Air India: c’è anche il pilota ubriaco!

Grottesca, ridicola, infinita. Questa la definizione per la saga che vede al centro dell’attenzione Air India. Da parecchi giorni resta leader indiscussa nelle cronache aviatorie di tutto il mondo.

Dopo la scazzottata a bordo tra membri dell’equipaggio, lunedì scorso il comandante del volo Air India in servizio tra Mumbai e New York si è fatto beccare positivo alla prova del palloncino.

Il volo AI141, per il quale il decollo era previsto alle 00.45, è partito all’1.30 del mattino a causa di “problemi operativi”.

Secondo fonti ben informate uno dei 4 piloti non avrebbe superato la prova del palloncino condotta dal medico della compagnia, nel quadro dei controlli pre-volo. Immediato il “derostering” del pilota dal turno di servizio ed il susseguente rimpiazzo.

E mentre Air India rifiuta ogni commento, resta il dubbio se sia stato fatto al comandante un controllo del sangue per confermare l’eccesso di alcool.

Il caso di piloti Air india con troppo alcool in corpo  non è nuovo,  giacchè nel corso di un anno sono stati ben 29 i casi accertati.

Il fatto che un simile episodio avvenga sul collegamento intercontinentale più importante della compagnia non è certo una bella immagine per il vettore (Air – India considera questo volo uno “zero-delay flight”). Da tempo il volo è rinomatamente il più prestigioso del vettore ed è famoso per la sua pedante puntualità in fase di partenza, che ha sovente lasciato a terra passeggeri in ritardo seppur di pochi minuti.

Personalmente sono per la tolleranza zero in simili casi: nessuna giustificazione e nessuna attenuante, perchè la sicurezza viene sempre prima di tutto.

fonte notizia

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...