Alitalia – Superjet-100: avviati i contatti

Sembrano essere ben avviati i contatti tra la nuova Alitalia e Finmeccanica per un possibile acquisto dei nuovi Superjet-100, frutto della joint-venture tra Alenia e Sukhoi. A riferirlo è l’AD di Finmeccanica che conferma la richiesta da parte di Alitalia per un’offerta che dovrà poi essere valutata.

Il Superjet 100 rientra nella classe dei regional aircraft, nel famoso segmento dai 70 ai 100 posti cui tutto il comparto aereo sta guardando con estremo interesse. Sarà prodotto da Sukhoi con la compartecipazione al 51% di Finmeccanica. Il nuovo velivolo è ormai in fase avanzata, dopo aver effettuato il primo volo a metà 2008 ed aver partecipato al salone internazionale di Le Bourget nel 2009.

Da agosto Aeroflot, cliente di lancio per  il modello, ha già messo in vendita i biglietti per il volo inaugurale dell’aeromobile previsto per il 28 Dicembre prossimo tra Mosca Sheremetyevo e Celjabinsk.

Due le configurazioni disponibili attualmente: la SSJ100-75 (da 70 a 80 posti) e la SSJ100-95 (85/100 posti), con la possibilità naturalmente di avere la versione LongRange per le destinazioni più lontane.

Fino ad oggi tra i clienti figurano principalmente vettori russi, anche se nella lista compaiono l’italiana Itali Airlines, la Armavia e la Icelandair (consegne per quest’ultima previste nel 2012!)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...