Non sempre le compagnie tagliano

E’ strano a dirsi ma in tempi di crisi vera, quella dei passeggeri che mancano  – e non solo di numeri finanziari –  alcune compagnie vanno in assoluta controtendenza. E dopo British Airways che ha rivisto il proprio programma frequent flyer ( punti qualificanti anche per i voli più scontati e promozioni veramente generose per i passeggeri) a far parlare di sè in positivo è US Airways che in modo decisamente in senso opposto al consenso generale,  dal 30 ottobre anzichè far pagare qualcosa in più ai consumatori, darà loro qualcosa in più gratuitamente.

In primis tornano le bevande alcooliche gratuite nelle lounge, che fino ad ora erano a pagamento: la cosa sembra una stupidata se detta così, ma pensandoci sopra è un’operazione che ha due peculiarità; da un lato è onerosa (se ogni passeggero si fa un paio di birre, moltiplicato per i passeggeri… non so se mi spiego) e dall’altro mette in difficoltà compagnie come United e American Airlines che dovranno scegliere se seguire US Airways o rimanere saldi con la loro attuale politica. Si tratta nè più nè meno di un mezzo di fidelizzazione targettizzato sulla clientela  che genera il maggior profitto. Inoltre nuova policy anche per le lounge dei partner Star alliance: finalmente, forse grazie anche al prossimo ingresso di Contintental nella big alliance,  per i FFP della US Airways sarà possibile accedere ai benefit dei partner senza dover pagare un supplemento, fatto questo che risultava non poco antipatico.

La maggiorparte dei passeggeri non verrà probabilmente coinvolta da questo tipo di “miglioramenti” ma penso sia giusto evidenziarli: tutti parlano di quello che viene tolto e messo a pagamento… per una volta, anche se si tratta di una cosa di nicchia, c’è qualcuno che ti dà qualcosa in più che prima pagavi!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...