Volo Delta atterra su una Taxiway

La federal aviation authority (l’equivalente americano della nostra ANSV) vuole vederci chiaro sull’episodio occorso il 19 ottobre a un velivolo Delta che è all’aeroporto di Atlanta è atterrato su una taxiway invece che su una pista.

Il volo in oggetto è il DL60 proveniente da Rio De Janeiro che è atterrato sulla taxiway parallela alla pista sulla quale era stato autorizzato per l’atterraggio presso l’aeroporto Hartsfield di Atlanta.

Nessun altro velivolo fortunatamente occupava la taxiway in quell’istante e non vi è notizia di feriti tra i 182 passeggeri e gli 11 membri di equipaggio a bordo del volo B767.

Il volo è atterrato alle 18.05 (ora di Atlanta) in condizioni di buio/cielo notturno, dopo aver dichiarato un emergenza medica di un “check airman” (coloro che verificano il rispetto delle procedure da parte degli equipaggi) che si era sentito poco bene. Nel frattempo la DELTA ha sospeso il pilota dal servizio.

La FAA rammentando che gli atterraggi sulle Taxiway sono piuttosto rari sta comunque conducendo un’inchiesta tecnica al proposito.

Di tutto mi stupiscono due fatti: da un lato Atlanta è l’hub principale della Delta e quindi è l’aeroporto che tutti i piloti di quella compagnia conoscono meglio e con il quale dovrebbero avere maggior dimistichezza.

In secondo luogo, benchè fosse stata dichiarata un’emergenza medica, il volo non ha cambiato destinazione, giacchè Atlanta era il naturale punto di arrivo, per cui mi risulta molto diffiile capire come un pilota esperto (e il primo ufficiale con lui) possa aver commesso un simile errore nel suo home airport!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...