Vecchia Alitalia e patacche d’arte

Sembra incredibile ma è realtà : oggi è rimbalzata su tutti i media la notizia di una “sola” colossale che avrebbe preso la vecchia Alitalia che, tra i suoi vizi, aveva quello di collezionare opere d’arte da esporre negli uffici o nelle varie sale d’attesa per i passeggeri Vip, disseminate per mezzo globo terrestre.

Il commissario Straordinario per la vecchia Alitalia, Augusto Fantozzi, nei mesi scorsi si era attivato per ricomporre il piccolo patrimonio artistico di proprietà nella sede centrale onde poi provvedere alla vendita dei “gioielli di famiglia” per fare cassa, con cui pagare l’interminabile lista di creditori.

Sebbene fosse fin da subito chiaro che dell’intera collezione non tutti i pezzi fossero capolavori nessuno si sarebbe mai aspettatato di trovare un falso. Dei 194 lotti inizialmente iscritti all’asta, soltanto 188 sono stati accettati. Tra quelli esclusi un quadro di Fontana del 1964 che si è rivelato come un falso.

dal sito www.carabinieri.it

Il dipinto, datato 1964, su tela verde di cm 60×70 con sei tagli, era stato affidato da Fantozzi, curatore fallimentare della vecchia compagnia aerea, alla Finarte per l’asta. La vicenda quasi sicuramente finirà nelle mani dei Carabinieri del Nucleo per la tutela del patrimonio artistico. L’ex compagnia di bandiera è rimasta vittima di una truffa. Truffa che ora ricadrà sui suoi creditori, che si vedono privare di una somma di diverse centinaia di migliaia di euro, quanto è la valutazione di una simile opera di Fontana.

Resta da capire come una simile SOLA l’abbia potuta prendere una società come Alitalia, perchè a questo punto non può escludersi che la truffa abbia risvolti anche all’interno della compagnia stessa….

E’ proprio il caso di dire che la vecchia Alitalia – anche da fallita – continua a perdere soldi….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...