Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT – Part 1]

L’aeroporto di Kuala Lumpur (abbreviato tradizionalmente in KLIA) è sicuramente uno dei migliori al mondo e sta cercando di ritagliarsi un ruolo importante nel panorama globale, nonostante la vicinanza di aeroporti estremamente sviluppati come Singapore Changi e Bangkok, veri e propri gateway di transito tra l’Australia e l’Europa.

null

Il KLIA (acronimo di Kuala Lumpur International Airport) si divide in due sostanziali terminal: uno, tradizionalissimo, strutturato secondo il modello di una T con la base molto corta è detto contact pier, e a questo si affianca il terminal a crociera chiamato Satellite pier, collegato ai check-in e ai parcheggi mediante un trenino rapido, simile né più né meno a quello che collega il T5B al T5A di London Heathrow.

L’arredo interno del terminal è una sorta di incrocio ottimamente riuscito tra la modernissima struttura dell’aeroporto di Hong Kong (di cui ho sempre criticato la freddezza interna) e la vivacità dei colori caldi di Changi: il connubio è ben riuscito e globalmente l’aeroporto è accattivante quanto basta.

null

null

La zona dei check-in va raccontata: se HKG e il nuovo Suvarnabhumi sono ultramoderni ma impersonali e Changi è invece molto personale ma talvolta un po’ costruito secondo il classico modello, KLIA rientra nella categoria di Seoul Incheon, ossia di quei terminal dove si è riusciti ad abbinare felicemente la modernità e le strutture a vetri con un arredo brillante e vivace che non sia troppo naif (tipo i check-in rosa e viola di Changi). Il tetto irregolare e le luci ben distribuite contribuiscono a completare la più che positiva sensazione generale.

null

Il check-in è rapido: al banco della golden club class non c’è in coda nessuno, presento i miei biglietti e poggio la valigia sul nastro. La hostess controlla il mio passaporto, domanda per quanto tempo mi fermerò in Sudafrica, quindi stampa le mie carte d’imbarco e tagga il bagaglio: l’etichetta è a bordi arancioni, la mia prima volta con questo tipo di etichetta (non so quale significato abbia esattamente).

null

null

Disseminati per il terminal compaiono pubblicità e stand supercolorati capaci di rendere la camminata verso i gate un piacevole struscio originale ma al tempo stesso elegante. E per gli amanti degli aerei, non potevano certo mancare delle miniature di un B747-400 Malaysia airlines a di un A320 (o era un A319?) dell’Air Asia.

null

null

La zona per gli imbarchi C è situata nel satellite terminal e si raggiunge con il trenino in partenza dal piano inferiore, un convoglio composto di tre blocchi che funziona in modo discretamente efficiente.

null

null

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Il racconto di questo viaggio è diviso in vari post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Parte 5

Parte 6

Parte 7

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

6 risposte a “Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT – Part 1]

  1. Pingback: Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT - Part 7] « FlyerZ Blog

  2. Pingback: Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT - Part 6] « FlyerZ Blog

  3. Pingback: Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT - Part 5] « FlyerZ Blog

  4. Pingback: Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT - Part 4] « FlyerZ Blog

  5. Pingback: Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT - Part 3] « FlyerZ Blog

  6. Pingback: Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Johannesburg [IT - Part 2] « FlyerZ Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...