Lufthansa : nuovo ritardo per l’A380

Dopo molti rumours e poche conferme oggi è giunto un comunicato ufficiale, firmato da Michael Lamberty: per avere in servizio il primo A380 della compagnia tedesca Lufthansa si dovrà attendere qualche mese di più.

La consegna era prevista per marzo 2010 ma oggi si parla di giugno. La responsabilità a quanto pare è della casa costruttrice, l’Airbus: ritardi interni si dice.

Resta tribolato l’outlook della EADS sul programma A380: alla presentazione dei bilanci dopo i primi 9 mesi dell’anno, i dirigenti non ne fanno mistero: dei 18 aeromobili previsti in consegna nel 2009, quest’anno ne verranno consegnati solo 13.

Ma qual è il problema dell’A380?

Da un lato l’incredibile folle escalation di promesse da parte dei maggiori costruttori (Airbus & Boeing) ha dovuto fare i conti con la dura realtà: sia l’A380 sia il B787 hanno incontrato problemi e generato ritardi senza fine che hanno messo alla gogna le case produttrici.

Dall’altro il crollo della domanda per la crisi: un aereo come l’A380 – nato per il trasporto di massa, con un accento posto sul lusso a favore dei premium travellers – annaspa in mezzo a load factor a volte imbarazzanti, con ricavi che non coprono gli investimenti. EK ha provato ad utilizzarlo sul collegamento per NY (grazie Ste) ma a causa del LF modesto è stato sostituito con un aeromobile meno capiente. E se le performance operative non sono così pessime, bisogna tuttavia interpolarle con i ricavi che non lo rendono un aereo con cui fare soldi a palate.

Ma se la Airbus piange, non se la passa meglio la Boeing, con un aereomobile che ancora non vola (il 787) e un altro che dovrebbe fare concorrenza a quell’A380 che pur essendo già sul mercato non riesce a farsi largo: il 747-8i.


2 risposte a “Lufthansa : nuovo ritardo per l’A380

  1. Non capisco.
    Vengono consegnati 13 esemplari nel 2009 invece di 18 perche´ Airbus non ce la fa a produrli o perche´ le Compagnie hanno chetamente richiesto un delay nelle consegne?
    In questo secondo caso Airbus non avrebbe colpe e le Compagnie non dovrebbero prendersela tanto (e non mi pare infatti di aver letto strali nei confronti di Airbus)
    Quanto al ritardo per LH…la macchina e´ da tempo a Hamburg per l´interior fitting. Viene da pensare che sia stata LH o qualche fornitore esterno a causare i ritardi.
    Cmq, non vedo l´ora di andare a vederlo a FRA, magari quando ce ne sara´ piu´ d´uno in servizio.
    Entro fine anno LH dovrebbe riceverne almeno altri due se non ricordo male.

  2. la tua è un’ottima domanda. Però stando alle dichiarazioni Airbus, è un problema interno loro il ritardo.
    E’ sicuro che che la crisi del settore, nessuno pianta troppo casino se le consegne sono procrastinate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...