25 A350 e 25 B787 per United Airlines

La compagnia statunitense United Airlines ha annunciato non più tardi di ieri un ordine per ben 50 aeromobili destinati ai collegamenti di lungoraggio. Per non fare torto a nessuno, l’ordine è stato equamente ripartito tra i due maggiori produttori mondiali, Airbus e Boeing.

Per il costruttore europeo si parla di 25 esemplari di A350-900, mentre per la casa di Seattle sono stati ordinati 25 Boeing 787; superfluo aggiungere che nell’ordine sono menzionati anche diritti di opzione per 50 esemplari di ciascuno dei modelli.

La United ha motivato la scelta spiegando che diversi modelli di aeromobile possono garantire alla compagnia l’utilizzo del giusto aeromobile a seconda del mercato in cui opererà, garantendo al contempo un equo rinnovamento della flotta.

L’ordine piuttosto corposo da parte di United è un evento che merita il giusto spazio, visto anche che erano ormai 11 anni che non venivano firmati ordini dal vettore e in qualche modo sancisce il desiderio di competitività della compagnia, secondo cui evidentemente la crisi che sta investendo il settore è destinata a scemare lentamente (fatto questo tuttavia da provare).
Nonostante l’annuncio, ad oggi nessun ordine è stato effettivamente firmato e ufficializzato e pertanto la casa di Seattle non ha inserito United nella lista delle compagnie a cui consegnare esemplari di Dreamliner.
Stando a quanto sin qui dichiarato, i nuovi aeromobili potrebbero entrare in flotta a partire dal 2016 (e fino al 2019), contestualmente al ritiro dei 747 e dei 767 attualmente in forza alla compagnia.

2 risposte a “25 A350 e 25 B787 per United Airlines

  1. Notizia fabulosa!
    In un periodo ormai decisamente lungo in cui nessuno ordina,
    questa botta di 25 + 25 e´ incoraggiante.
    I due modelli non si sovrappongono, se UA ha ordinato i 787-8.
    I 747 e 767 sono vecchi e il rinnovo e´ improcrastinabile.
    In effetti anche i 777 di United sono vecchi, essendo tra i primissimi consegnati nel 1995, quindi nel 2016 molti esemplari avranno gia´ 20 anni di servizio sulle ali.

    Sembra invece che Delta voglia cancellare l´ordine di 787 fatto a suo tempo da Northwest. Ma anche Delta avrebbe necessita´ di sostituire i suoi 767 piu´ vecchi e non sembra intenzionata a porre ordini a breve

  2. Nel caso di Delta northwest cresdo che il problema sia alquanto complesso perchè la flotta va decisamente razionalizzata…. debbo dire che non ho peraltro idea di come questo possa essere fatto presto e bene!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...