Fiumicino Malpensa con Lufthansa: Load factor al minimo

Nuovo record purtroppo per Lufthansa Italia sul volo Fiumicino-Malpensa di oggi: 30 passeggeri in economy e 1 in business class.
Di contro servizio eccellente con equipaggio non giovanissimo ma veramente competente. Ottima padronanza dell’italiano, attitudine cerimoniosa e professionalità ai suoi massimi livelli.
Con sorpresa noto che il catering cambia di settimana in settimana. Oggi macedonia di kiwi e ananas, selezione di pasticcini (tra cui pasta di mandorle), crostino con gamberi e pomodoro, e mini spiedino di provola, speck e fichi. Il tutto naturalmente accompagnato da bevande calde, fredde e cioccolatino.

Volo puntuale. Equipaggio da corto raggio: 10 e lode!

2 risposte a “Fiumicino Malpensa con Lufthansa: Load factor al minimo

  1. Quale e´ secondo te il motivo di load factors cosi´ bassi?
    Forse perche´ la rotta avrebbe senso se servisse ad alimentare voli di lungo raggio?
    Ma LH alimenta gia´ i suoi voli di lungo raggio da FRA e MUC a partire da Roma e dalle
    molte altre localita´ italiane servite.
    I load factors sui FCO-FRA non sono mai bassi
    Ma Lufthansa Italia e´ un´altra compagnia, si dira´.
    Allora non capisco il senso di operare FCO-MXP
    Visto che non possono operare da LIN intanto cercano di guadagnare quote di mercato da MXP?

    • Stando alle dichiarazioni di LH Italia, la rotta su cui soffrono di più è proprio il MXP-FCO (e viceversa). Benchè il servizio e il prezzo siano concorrenziali stentano, complice il fatto che il traffico P2P preferisce il treno o Linate per ovvi motivi di tempistiche.
      Il traffico in transito si genera esclusivamente con traffico regional che usa come HUB malpensa.
      Considerando che i load factor delle altre rotte sono decisamente migliori, io credo che l’insistenza su questa rotta sia nella speranza di avere gli slot a Linate per il LIN-FCO. Come dire “guarda, io ti opero in modo serio anche in perdita il MXP-FCO… però dammi degli slot pure su LIN”.
      Debbo dirti che l’altra sera il load factor era 4/70, che + già più accettabile.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...