Japan Airlines (JAL) sceglie DELTA e SKYTEAM. Prossima l’uscita da OneWorld

Da tempo FlyerZ blog non si occupava dell’affaire Japan Airlines, che si è trascinato fino ad oggi grazie ad una serie di passaggi interlocutori e una miriade di rumours non definitivi.
A quanto pare, oggi la svolta c’è stata e a darne notizia è il quotidiano giapponese Yomiuri, che nell’edizione del 4 gennaio sostiene che la strada per il vettore giapponese, dilaniato dai conti in rosso, sarebbe ormai tracciata.

Nei giorni scorsi si erano rincorse notizie circa il possibile trasferimento delle operazioni di lungo raggio del vettore nipponico al secondo colosso nazionale, All Nippon Airways, ma non se ne è mai trovata una reale conferma, considerato anche il desiderio del governo di avere due operatori impegnati ad alimentare il traffico verso l’estero.

Secondo il quotidiano giapponese, Japan Airlines avrebbe scelto l’alleanza strategica offerta da DELTA, per affrontare il durissimo piano di ristrutturazione ormai improrogabile che la vedrà protagonista.
Manca ancora l’ufficialità della notizia, poichè JAL nega l’esistenza di un simile accordo e – dal canto suo – American Airlines, parte storico di Japan Airlines ha fatto sapere di essere ancora in trattativa con i nipponici.

Si prospettano quindi nuovi scenari nel panorama generale: se tutto dovesse avverarsi, Japan Airlines potrebbe lasciare entro breve termine l’alleanza OneWorld, per accasarsi in quella di Delta, SkyTeam, che accoglierebbe ben volentieri il vettore giapponese.
Alla finestra starebbe invece Star Alliance, già ben presente sul mercato grazie ad All Nippon Airways che potrebbe rilevare alcune delle rotte tagliate da Japan Airlines, mentre con il cerino in mano potrebbe restare OneWorld, la cui copertura nel continente asiatico sarebbe limitata dall’attività di Cathay Pacific.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

NB: Questo articolo riguarda un argomento trattato recentemente su questo blog.

Puoi trovare gli articoli cliccando qui –> [-1-] [-2-] [-3-] [-4-] [-5-] [- 6-] [-7-] [-8-] ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...