Japan Airlines: pronto il piano dei tagli del governo

E’ apparso ieri su un blog un quadro sinottico riguardante il nuovo piano stilato dal Ministero dei Trasporti a proposito dei tagli al network della compagnia Giapponese Japan Airlines, ancora alle prese con difficoltà economiche di non poco conto.

NETWORK INTERNAZIONALE

I criteri utilizzati dal ministero per la sospensione delle rotte, a partire da Marzo 2011, sarebbero i seguenti:

1) Yield inferiori al 10%
2) Competizione diretta con All Nippon Airways
3) Presenza minima nell’aeroporto di destinazione
4) Rotte non strategiche per l’alleanza One World.

Nel quadro sinottico compaiono anche i dati di traffico e i ricavi delle singole rotte.

null

Nel piano del governo è massiccia la sospensione delle rotte aggiuntive al riassestamento proposto dalla stessa JAL:
da Tokyo Narita: Vancouver, Francoforte, Mosca, Saigon, Hanoi, Manila, Canton, Dalian, Seoul, Taipei, Guam, Sydney Kahosiung
da Osaka a Guam
da Nagoya a: Shanghai, Taipei e Honolulu

Notizie positive solo per Parigi e Taipei (TSA), per le quali si prevede un collegamentoi da Tokyo Haneda.
In forse, sempre da Haneda, possibili collegamenti per San Francisco, Los Angeles, Londra Heathrow, Bangkok e Honolulu.

Nessuna speranza di sopravvivenza per i collegamenti verso l’Italia (Malpensa e Fiumicino)

NETWORK DOMESTICO

Per quanto concerne la rete interna, sembra confermata la lista di tagli anticipata settimana scorsa da Yomuri. Si tratterebbe di un taglio di oltre il 20% delle 150 rotte attualmente operate dal vettore giapponese.

Sapporo
Chitose (CTS) – Kushiro (KUH)
Chitose (CTS) – Yamagata (GAJ)
Chitose (CTS) – Izumo (IZO) [seasonal]
Chitose (CTS) – Tokushima (TKS) [seasonal]
Sapporo Okadama (OKD) – Kushiro (KUH)

Hakodate
Hakodate (HKD) – Sapporo Okadama (OKD)
Hakodate (HKD) – Asahikawa (AKJ)
Hakodate (HKD) – Kushiro (KUH)
Hakodate (HKD) – Okushiri (OIR)

Nagoya
Komaki (NKM) – Tokachi-Obihiro (OBO)
Komaki (NKM) – Akita (AXT)
Komaki (NKM) – Yamagata (GAJ)
Komaki (NKM) – Niigata (KIJ)
Komaki (NKM) – Matsuyama (MYJ)
Komaki (NKM) – Kochi (KCZ)
Komaki (NKM) – Fukuoka (FUK)
Komaki (NKM) – Nagasaki (NGS)
Komaki (NKM) – Kumamoto (KMJ)
Chubu (NGO) – Chitose (CTS)
Chubu (NGO) – Aomori (AOJ)
Chubu (NGO) – Sendai (SDJ)
Chubu (NGO) – Kagoshima (KOJ)

Osaka
Itami (ITM) – Misawa (MSJ) (HND left)
Itami (ITM) – Matsuyama (MYJ)
Itami (ITM) – Fukuoka (FUK)
Kansai (KIX) – Fukuoka (FUK)

Hiroshima-Nishi
Hiroshima-Nishi (HIW) – Miyazaki (KMI)

Matsuyama
Matsuyama (MYJ) – Okinawa Naha (OKA)

Kagoshima
Kagoshima (KOJ) – Okayama (OKJ)
Kagoshima (KOJ) – Hiroshima-Nishi (HIW)
Kagoshima (KOJ) – Takamatsu (TAK)

Una simile riduzione implica lo smantellamento della presenza di JAL nei seguenti aeroporti (fatti salvi i collegamenti stagionali): Sapporo Okadama (OKD), Okushiri (OIR), Komaki (NKM), and Hiroshima-Nishi (HIW).

fonte informazioni: PAK blog, yomuri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...