Alitalia: Roma Fiumicino – Bari Palese

AZ 1605 ROMA FIUMICINO – BARI PALESE 17 MAGGIO 2010

CHECK-IN
Qualche minuto d’attesa e qualche altro per orientarsi, a causa della segnaletica non sempre perfetta. Al di là dell’attesa, personale gentile ed educato, oltre che (cosa fondamentale) efficiente).

CONTROLLI DI SICUREZZA
Se il fast trtack per Milano Linate è ben funzinonante, va rivista la gestione dei controlli di sicurezza per gli altri voli nazionali. Benchè il flusso di gente fosse risicato, i varchi aperti erano pochi e il personale poco attento e professionale.

LOUNGE
Non abbiamo visitato alcuna lounge

GATE
Imbarco in RITARDO (orario previsto ore 15.35, effettivo 15.50). Attesa di circa 15 minuti per ottenere un pulmino con cui raggiungere l’aeromobile.

IMBARCO
Equipaggio alla porta completamente disinteressato.
Comunicazioni in inglese molto precise e curate.

PUNTUALITA’
Partenza in netto ritardo con circa 25 minuti di zavorra.

LOAD FACTOR
Mediocre il fattore riempimento del volo, solo 82 passeggeri. Abbiamo approfittato del fatto per spostarci in fila 23 ed avere più spazio a disposizione.

AEROMOBILE
Airbus A320 in livrea Air One, marche EI-DSP.
Aereo recentissimo con PTV (peraltro non funzionanti) per ogni sedile. legroom un pochino scarso (almeno in fila 23). Sedili in pelle grigia confortevoli e larghi.

CATERING
Bevanda calda o fredda e snack dolce o salato. Nel nostro caso Pepsi cola (non c’era Coca) e Salatini. Su richiesta specifica, abbiamo ottenuto senza problemi anche dell’acqua frizzante!

SERVIZIO
4 assistenti di volo, prevalentemente di sesso maschili sulla 40ina. Non esattamente l’eccellenza, ma tutto sommato educati e sorridenti.

ATTERRAGGIO
Uno tra gli atterraggi più duri che io ricordi con una “rimbalzata” storica, approcciando dall’entroterra. Rapido rullaggio e arrivo al finger con 10 minuti di ritardo.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Ancora molto modesta la prestazione fornita da Alitalia/Air One, con problemi di puntualità prima di tutto. Bene invece l’aeromobile e discreto l’equipaggio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...