L’arte del riciclo

La compagnia aerea australiana Qantas è nell’occhio del ciclone da qualche giorni per una questione di riciclaggio: e per una volta si può proprio dire che non si tratta di denaro sporco! Piuttosto di posate pulite.

Lo scandalo è nato da una soffiata di un personaggio il quale ha dichiarato che le società che erogano il catering per la Qantas sarebbero solite riciclare fino a 30 volte le posate (in plastica) di economy. A fronte di questa dichiarazione c’è stata una sollevazione popolare di indignazione seguita da una puerile smentita ufficiale della Qantas secondo cui l’utilizzo delle posate non avrebbe mai superato le 3 volte!

Al proposito, mi domando dove stia il problema! Ci lamentiamo tanto dell’inquinamento e pretendiamo che le compagnie aeree siano soggetti coscienziosi nelle loro emissioni e poi contestiamo il riciclaggio delle posate in plastica.Qual è la difficoltà se vengono riciclate anche 30 volte (semprechè la pulizia e l’igiene siano garantite). Non succede lo stesso anche con le posate in acciaio, ad esempio utilizzate in business class? Pensiamo veramente che dopo ogni volo tutto venga buttato via?

E ancora: ci si è soffermati a pensare che le posate, così come i piatti e i bicchieri di plastica sono (almeno in Italia) uno di quei prodotti che non può essere oggetto di raccolta differenziata?

E’ più importante che ci diano una forchetta pulita ma già utilizzata o che facciano una manutenzione adeguata? Per quel che mi riguarda, se può servire a tenere l’ambiente meno inquinato, che riciclino pure quelle posatin di plastica!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...