Alitalia: Bari Palese – Milano Linate

AZ 1632 BARI PALESE – MILANO LINATE MAGGIO 2010

CHECK-IN
L’aeroporto di PAlese è nuovissimo e date le dimensioni contenute è ottimamente organizzato. Il check-in svolto dal personale in divisa Alitalia si rivela rapido ed efficiente. In pochi istanti otteniamo la nostra carta d’imbarco e le indicazioni per la lounge.

LOUNGE
La VIP lounge, situata nello stesso salone dell’area check-in, è di dimensioni assai ridotte. Il mobilio è estremamente moderno, mentre la scelta di cibo e bevande risulta estremamente risicata (Nespresso, bibite analcoliche, biscottini e crackers). La connessione WI-FI è disponibile con linkem, contro pagamento di lauto obolo.
La pulizia non è effettuata con sistematicità ma nel complesso è tenuta abbastanza bene.
Guest Star di giornata: l’onorevole Gabriella Carlucci (se mi posso permettere il suggerimento: non tratti il personale della lounge come servitù)

CONTROLLI DI SICUREZZA
Per la prima volta mi è capitato di assistere a un check-point con la corsia fast track riservata ai passeggeri Ryanair e Easyjet… non è che mi sono perso qualche cosa?
Il personale è sovrabbondante e il tempo impiegato per superare i controlli è ridotto al minimo. Bene così

GATE
Chiamata del volo in perfetto orario, e imbarco svolto tramite finger da due agente, perfettamente adeguati per il numero di passeggeri del volo.

IMBARCO
Comandante e Purser alla porta porgono il benvenuto con un bel sorriso smagliante e spontaneo. Ci concediamo uno scambio di battute simpatico a proposito della pizza che abbiamo portato a bordo per cena!
Comunicazioni puntuali e fatte con estrema precisione. Ottimo l’inglese della “ciurma”,

PUNTUALITA’
Partenza dal gate 4 minuti dopo lo schedulato, ma nessuna attesa in testata pista. Decollo in direzione ovest sud-ovest dalla pista 25.

LOAD FACTOR
Una 70ina i passeggeri a bordo. Nonostante il nostro posto sia in fila 2 (la prima sul lato destro del velivolo) il posto affianco a noi è vuoto.
Qui bisogna capirsi: o FlyerZ blog è sempre a bordo degli unici voli vuoti di Alitalia, oppure i dati di riempimento diffusi da quest’ultima non sono proprio veritieri.

AEROMOBILE
Airbus A320 in livrea Alitalia.
Aereo recentissimo con PTV (peraltro non funzionanti) per ogni sedile. legroom ottimo complice il bulkhead.  Sedili in pelle grigia.

CATERING
Bevanda calda o fredda e snack dolce o salato. Nel nostro caso Coca Cola.

SERVIZIO
Finalmente un equipaggio TOTALMENTE soddisfacente. Presenza fisica e spirituale, simpatia, sorrisi, professionalità e attenzione. Tutto quello che serve per rendere il volo più leggero.

ATTERRAGGIO
Atterraggio per 36 con un rapido rullaggio verso l’aerostazione.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Ottimo il giudizio odierno sul volo Alitalia: tutti gli aspetti del volo sono stati soddisfacenti e completamente appaganti. Si tratta ora di fare in modo che questa sia la “norma”.

2 risposte a “Alitalia: Bari Palese – Milano Linate

  1. AZ 7044 BARI-MILANO LINATE DEL 11/07/2010
    MI HANNO ROTTO IL LUCCHETTO IN MANIERA PERFETTA E MI HANNO RUBATO UNA COLLANA DI ORO DEL VALORE DI 10.000 EURO. ERA TRA LA BIGIOTTERIA MA HANNO PRESO SOLO QUELLA. CERTO E’ STATA UNA MIA MANCANZA, MA ALLA FACCIA DELLA SICUREZZA.

    • Ciao Tina,
      intanto grazie per aver visitato FlyerZ blog e per il tuo commento. Mi dispiace un casino leggere di simili accadimenti. Purtroppo in Italia queste cose succedono e non si capisce come mai nessuno riesce mai a pizzicare i responsabili. So che può suonare beffardo, però la roba di valora non va mai e poi mai messa in valigia, soprattutto per viaggi da/per l’Italia.
      Worldflyer.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...