Lufthansa: Amsterdam – Munich – Milano MXP (economy)

CHECK-IN
Abbiamo effettuato il check-in online e pertanto siamo andati direttamente ai controlli di sicurezza.

CONTROLLI DI SICUREZZA
Benchè le corsie fossero numerose, l’operazione ha richiesto parecchio tempo, visto anche che le autorità olandesi pretendono di vedere ogni laptop aperto ed acceso per accertarne la genuinità.

LOUNGE
Lounge nr. 20 della ServisAir: è situata al piano superiore in un’oasi di tranquillità. Le buone notizie, tuttavia, finiscono qui. Se l’arredo è accettabile (Poltrone e divani blu e neri piuttosto comodi), la selezione di caffè, bevande e cibi è veramente modesta, mentre per navigare (sia con il proprio laptop sia con i computer a disposizione) occorre pagare a pese d’oro il provider di turno.

E’ così difficile capire che nel 2010 forse internet dovrebbe essere garantita!?

GATE
L’arrivo al gate necessita parecchio tempo ma una volta giunti fa piacere scoprire che quasi tutti i passeggeri sono già transitati e che non c’è alcuna attesa. Il personale dell’aeroporto in modo alquanto scorbutico controlla documenti e carta d’imbarco.

IMBARCO
Imbarco a mezzo scaletta con conseguente consegna sottobordo dei bagagli a mano più ingombranti: la maledizione dei CRJ.
Alla porta, la capo cabina (mora, amazzone e con un lifting degno dei servizi di Ivan Lendl) porge il benvenuto e istrada i passeggeri verso il loro posto.

PUNTUALITA’
Soltanto un paio di minuti di ritardo per la partenza dal gate, e lunghissimo rullaggio fino alle 36L, posizionata lontanissimo dal terminal B.

LOAD FACTOR
Discreto il load factor con una 60ina di passeggeri a bordo in classe economica. Nessun passeggero in business class.
Tra i passeggeri premium, 1 Senator (noi) e 1 FTL.

AEROMOBILE
CRJ 900 in livrea Lufthansa Cityline. Marche D-ACKA
Nonostante la preferenza per i velivoli single aisle tradizionali (A32S e B737), il CRJ rappresenta comunque un’ottima alternativa, certamente superiore a qualsiasi turboprop, ai Fokker e pure ad alcuni modelli di Embraer. L’aereo è di recente fabbricazione e ottimamente tenuto. La configurazione è a 2 file di business class e tutto il resto in economy.
I sedili in pelle grigia sono di buone dimensioni e lo spazio per le gambe è soddisfacente. I tavolinetti possono essere regolati grazie all’estensibilità dei braccetti che lo sostengono
Rimane l’oggettivo – e peraltro non di facile soluzione – problema delle cappelliere, troppo piccole per i bagagli a mano che vengono utilizzati al giorno d’oggi.

CATERING
Offerta per certi versi più ricca rispetto ai voli della mainline Lufthansa. A ciascun passeggero viene offerto un doppio sandwich preconfezionato con pane morbido (uno al formaggio e uno al prosciutto. Da bere si può scegliere una o due bevande (calde o fredde in base alle proprie preferenze).
La nostra scelta odierna, caffè e acqua minerale, ha ancora una volta dimostrato i limiti delle compagnie aeree nel servire un caffè accettabile (d’altronde non avevamo potuto prenderlo prima e quindi ci siamo dovuti accontentare).

SERVIZIO
Equipaggio totalmente femminile composto da graziose donne teutoniche in grado di catturare (almeno per qualche istante) l’attenzione dei passeggeri. In modo cortese ed educato espletano il servizio principale, trovando anche il tempo per qualche striminzito sorriso.
Inglese – manco a dirsi – ottimo.
Menzione speciale per l’equipaggio che ci ha offerto un’ulteriore bevanda spontaneamente!

ATTERRAGGIO
In perfetto orario ma piazzola remota con trasferimento al terminal usando il pulmino.

CONNECTION
Monaco, in termini di coincidenze, è sicuramente migliore rispetto a Francoforte e rappresenta un’ottima esperienza di transito per i passeggeri. I gate – anche quelli più periferici – non sono poi così distanti e la segnaletica è di facile comprensione.
L’aeroporto, ancora nuovissimo è bello, accogliente e ben strutturato. Impossibile perdersi o annoiarsi.

LOUNGE
La Senator Lounge al Livello G è stata recentemente spostata e lo spazio che oggi le è adibito è sicuramente più adeguato. L’architettura e l’arredo sono stati curati maggiormente, cercando di migliorare la luminosità degli spazi, che in passato erano piuttosto tetri. Ottima la selezione di cibi e bevande dal bufg fet posto sul fondo. Il bancone bar con personale a disposizione è sicuramente un tocco aggiuntivo piacevole.
Connessione gratuita dai computer desktop, mentre per i laptop si paga.

GATE
Imbarco dal gate G63, con 2 agenti peraltro piuttosto confusionari. Attesa di qualche minuto per il pulmino.

IMBARCO
Equipaggio alla porta, in grado anche di spiaccicare qualche parola in italiano.

PUNTUALITA’
Partenza dal gate in lieve ritardo, brevissimo rullaggio e decollo rapido dalla pista 25L.

LOAD FACTOR
3 passeggeri in C, 80 circa in Y. 2 Senator e una decina di FTL.

AEROMOBILE
Embraer ERJ 190/195 in livrea Lufthansa Regional. Rispetto ai CRJ hanno sicuramente il pregio di avere cappelliere ampie e capienti, così come lo stesso ambiente di cabina risulta molto più spazioso.
Di contro, il sedile è un pochino più scomodo e stretto, mentre lo spazio per le gambe e le dimensioni del tavolinetto sono minori.
Dell’ERJ190 va segnalata l’incredibile silenziosità in tutte le fasi di volo e gli interni curati con particolare riferimento all’overhead panel della cabina.

CATERING
Barretta di cioccolato nocciolato e bevanda calda O fredda. Non si sono sprecati, ma se non altro il cioccolato è di marca!

SERVIZIO
Equipaggio organizzato, rapido ed efficiente nella migliore tradizione tedesca. Nessun fronzolo, nessuna perdita di tempo… Forse un po’ troppo militaresco!

DA NON DIMENTICARE
Una signora in età avanza che uscendo dalla toilette ha domandato: “Va giù da sola l’acqua?”… ma che è, lo spirito santo?

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Viaggio ancora una volta gradevole e in linea con le aspettative.
Lufthansa si conferma solidamente efficiente nei collegamenti intraeuropei che richiedono un transito nei propri hub.
I viaggiatori su simili rotte, pretendono prima di tutto efficienza e puntualità, entrambi ottimamente rispettati.
La qualità del catering potrebbe essere però migliore; dignitose le porzioni e l’offerta.

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