Spotting at Johannesburg

Un Airbus A340-300 Iberia in attesa della partenza per Madrid Barajas
null

null

Fokker della compagnia 1Time Airlines
null

e sullo sfondo un Airbus A330 della Etihad Airways
null

Boeing B747-400 della Malaysia Airlines proveniente da Buenos Aires e Cape Town, prima della partenza per Kuala Lumpur
null

Airbus A330 della compagnia Etihad Airwyas durante la fase di Pushback.
null

Un airbus A319 della South African Airways parcheggiato al finger.
null

null

Boeing B747-400 della British Airways parcheggiato in una piazzola remota in attesa della partenza serale per Heathrow.
null

Il grande problema delle compagnie europee che operano da e per Johannesburg: tempi di turnaround lunghissimi per gli aerei.
Si vedono 2 B747-400 della British Airways, uno della Virgin Atlantic e uno della Lufthansa, un airbus 343 della Swiss ed uno della Egypt Air, ed un B777 dell’Aifrance.
null

null

La vista del piazzale….
null

e del terminal internazionale
null

3 risposte a “Spotting at Johannesburg

  1. ciao
    anche io sono un viaggiatore e sono un po stufo del trattamento di certe compagnie aeree. nella mia esperienza ho trovato delizioso il trattamento con la qatar per bangkok ma sono ancora traumatizzato dall’alitalia per new york per la blupanorama per bangkok di nuovo e poi jamaica e messico. siccome desidero andare a tokio per una decina di giorni a marzo (tra il 10 ed il 30 di marzo) vorrei trovare un volo che non sia un supplizio. la qatar ha un prezzo eccezionale sui 650 euro ma il ritorno ha uno scalo di 30 ore… air france mi delizia con un 388 ma sta sugli 800 e passa euro… che compagnie posso trovare con un prezzo accessibile che magari abbiano un 388 o cmq un mezzo con confort adeguati che non preveda un televisore ogni 40 posti? e conviene prentare ora con largo anticipo o aspettare offerte? devo regalare questo volo per dicembre… GRAZIEEEEE

    • premetto che parto da roma.

    • Ciao,
      grazie intanto per la visita ed il commento al blog e scusami se non ho potuto rispondere prima.
      Per rispondere al tuo quesito, debbo subito dire che Qatar Airways nella mia esperienza personale offre un prodotto di elevata qualità e il rapporto qualità/prezzo è sicuramente tra i più interessanti in circolazione. Doha, tuttavia, convengo che non è forse il posto più divertente che io conosca.
      Tendenzialmente le compagnie asiatiche offrono una esperienza di viaggio superiore alle aspettative, per cui Cathay Pacific, Thai Airways, Singapore Airlines, All Nippon Airways e Asiana sono tra le migliori possibili, ma ovviamente l’itinerario potrebbe essere molto lungo o richiedere scali di parecchie ore.
      Per la mia esperienza personale, 800 euro per viaggiare su un A380 dell’Air France sono decisamente troppi, anche perché temo scoprirai da solo che l’A380 è tanto grande e nuovo, quanto non sempre pratico.
      Visto che mi hai fornito date di viaggio mi sono permesso di guardare le tariffe disponibili ad oggi (partenza dal 9 marzo in poi, con 9 o 10 notti a destinazione) : va premesso che le disponibilità cambiano in ogni momento e che nuove e più interessanti tariffe potrebbero essere caricate in qualsiasi istante, per cui ciò che trovi di seguito lascia il tempo che trova:
      – Escludendo alitalia, visti i trascorsi, partendo il 17 per esempio potresti optare per la Turkish Airlines a 527 euro. Non ho mai viaggiato in economy con loro, ma in business sì e e ne sono rimasto piuttosto soddisfatto (certamente meglio di molte europee).
      – A 600 euro in alcuni giorni puoi viaggiare con British Airways.
      – A 649 euro la Qatar a seconda dei giorni offre anche discrete coincidenze (max 5 ore)
      – A 687 Lufthansa , ma attenzione perché non tutti gli aeromobili sono riconfigurati con PTV in economy.
      Se per te viaggiare un po’ meglio vale una spesa superiore (e io sono di questo avviso), tra le opzioni sopra elencate, Qatar Airways è la migliore.

      Venendo al secondo quesito, è molto difficile sapere se e che tariffe verranno commercializzate. Il revenue management di una compagnia aerea è un argomento molto delicato e complesso perché fondamentalmente si basa su ipotesi e analisi che sono spesso imperfette. Tendenzialmente è più facile che acquistando in anticipo si ottenga un prezzo migliore, ma sono parecchi i casi in cui l’esperienza empirica ha provato il contrario. Mi spiace, ma non mi sento né di dirti acquista ora, né di dirti di aspettare.
      Mi limito a una considerazione: difficilmente i prezzi potranno scendere sotto i 500 euro. A te ogni riflessione.

      Grazie ancora per il commento e naturalmente contattami pure se ti serve aiuto o hai altre domande.

      Worldflyer.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...