Jet Airways: ecco il Malpensa – Nuova Delhi

Dal prossimo 5 dicembre, Malpensa è pronta ad accogliere un nuovo interessante volo che aumenta l’offerta di destinazioni disponibili dal capoluogo lombardo. A volare da e per l’aeroporto intercontinentale sarà infatti la compagnia indiana Jet Airways, con un collegamento per la capitale Nuova Delhi.

null

Il servizio sarà effettuato 7 volte a settimana con Airbus A330-200, in configurazione a due classi:
9W142 DEL1255 – 1800MXP 332  giornaliero
9W141 MXP2125 – 0955+1DEL 332 giornaliero

Qualche riflessione al riguardo va fatta: innanzitutto, forse perchè ad operare il collegamento è un vettore indiano e non europeo, gli orari del volo sono stranamente “normali”. A differenza della consuetudini infatti, Jet Airways non  ha organizzato partenze da Nuova delhi nel cuore della notte o ad orari improponibili come spesso accade invece ai vettori europeri che operano collegamenti con il subcontinente. La sola idea di non partire alle 3 del mattino basta a far ritenere che questo volo sarà tutt’altro che massacrante.

Il collegamento per Malpensa, dalla prospettiva di Jet Airways, è un passo avanti enorme nel consolidamento della propria presenza in Europa. Fino ad ora, il vettore indiano operava collegamenti per l’Europa continentale (Londra HEathrow dunque non può essere annoverata) soltanto verso  Bruxelles, utilizzandolo anche come scalo per i suoi collegamenti indiretti verso gli Stati Uniti: se da tempo si era mormorato che fosse alla ricerca di un nuovo “intermediate point”, oggi si può davvero dire che Malpensa è in pole position per questo ruolo. Se tuttavia ciò non dovesse accadere, resta comunque l’incontrovertibile evidenza che Milano Malpensa una destinazione important che merita un proprio collegamento diretto.

Molti storcono il naso perchè Jet Airways è una compagnia non proprio famosissima, o almeno no tra quelle che verrebbe da citare tra le prime 10 mondiali, altri la confondono con JAT airways (vettore di riferimento serbo.jugoslavo), mentre molti pregiudizi ancora vogliono che le compagnie aeree indiane siano inaffidabili o “scalcinate”. Bene, tutto questo difficilmente si accorda con Jet Airways:

  • operativa dal 1993, membro IATA
  • 67 destinazioni nel mondo
  • 24 destinazioni internazionali (3 in europa, 3 in Nord America ed 1 in Africa)
  • 89 aeromobili, con un’età media inferiore ai 5 anni, tra cui Boeing 773ER ed Airbus A330 per le operazioni di lungo raggio:
  • 43 destinazioni nazionali.

null
Nel tempo la compagnia si è sviluppata ed insieme ad altri competitor (Kingfisher) è riuscita a ritagliarsi un importante spazio di mercato nel panorama indiano, affiancando lo storico vettore nazionale, Air India, e dettando nuovi standard di comfort e servizio per il trasporto aereo locale ed internazionale.

Il servizio per Milano Malpensa, operato con Airbus A330-200, configurato con 30 posti in business class e 190 in economy, rappresenta un importante tassello per l’aeroporto milanese, grazie appunto all’aggiunta di una nuova destinazione nel proprio network.

null
Nessun timore per i passeggeri: il servizio di Jet Airways è  tradizionalmente riconosciuto come uno dei migliori attualmente esistenti. La business class, equipaggiata con fully flat seats a lisca di pesce, offre una qualità ed un servizio eccellenti, al pari delle migliori compagnie asiatiche, superando l’offerta qualitativa dei vettori europei. Catering superbo, equipaggi giovani brillanti ed attenti, insomma un mix eccellente.

foto tratte da:
(1) Aviation News
(2)(3): Schuey’s album

3 risposte a “Jet Airways: ecco il Malpensa – Nuova Delhi

  1. Pingback: Il codeshare Alitalia con Jet Airways « FlyerZ Blog

  2. Delhi fa parte delle città piu belle dell’oriente, cultura, architettura, piazze veramente da scoprire

  3. Delhi è e sarà sempre la piu bella città dell’Oriente.. un vero paradiso
    [EDITED BY THE AUTHOR – REASON: NO ADS ON THIS BLOG]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...