Morto il capitano Cronin, eroe del Volo United 811

E’ morto nella sua casa in Nevada, lunedì. Per molti è un emerito sconosciuto, per pochi un eroe ineguagliabile. A questa seconda categoria appartengono certamente i passeggeri del Volo United 811 del 24 febbraio 1989.

La storia del volo si può raccontare in pochissime parole: decollato da Honolulu e diretto a Auckland, NZ all’1.52 del mattino, dal Boeing 747-100 della United Airlines alle 02.08, ad un altezza di circa 23000 piedi si staccò il portellone del compartimento cargo. Inevitabile il collasso della pressurizzazione con addirittura alcune file di sedili letteralmente spazzate via. Nel distaccarsi, il portello aveva inoltre causato danni ingenti ai motori 3 e 4 del jumbo, entrambi in fiamme, che resero ancor più incerta e fatale la sopravvivenza di tutti gli individui a bordo.

In tutta la tragicità di un simile evento e la rapidità con cui questo evento avvenne, il Comandante Cronin fu in grado compiere una discesa di emergenza fino ad una quota dove non fosse necessaria la pressurizzazione e l’aria fosse respirabile, nonchè una manovra di virata di 180 gradi, capace di riportare il velivolo verso l’aeroporto di Honolulu e di metterlo a terra senza provocare ulteriori (gravi danni).

Maggiori informazioni sulla storia del volo United 811, possono essere reperite in questa pagina!

Tuttavia, oltre alle indubbie capacità personali e all’incredibile capacità di gestire con freddezza e lucidità la situazione, ciò che rende un vero eroe il capitano Cronin è il fatto che la stessa compagnia – la United Airlines – non sia mai riuscita a ricreare al simulatore la stessa situazione al simulatore, compiendoe la medesima manovra senza riportare gravi danni o perdite umane, nonostante numerosi tentativi. Per questo, il comandante Cronin può essere a buon diritto definito un vero eroe, nell’accezione più alta del termine.

Una risposta a “Morto il capitano Cronin, eroe del Volo United 811

  1. Pingback: Morto il capitano Cronin, eroe del Volo United 811 « FlyerZ Blog : Volo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...