San Francisco (1)

Alcune foto di qualche anno fa, scattate a San Francisco, California.
Nonostante il pochissimo tempo libero a disposizione ho cercato in poche – anzi pochissime – ore di concentrare tutte le cose che più ritenevo curiose ed interessanti da vedere.

Un appuntamento imperdibile che mi ero prefissato di non mancare era quello con i mitici e storici cable car di san francisco che hanno non solo reso celebre la città, ma sono anche stati protagonisti di decine di film. Le linee storiche sono 3, ma quella probabilmente più spettacolare è la linea Powell & Hyde, che collega appunto al Powell Market Turntable con Ghirardelli Square, lungo la costa.

Si tratta a tutti gli effetti di un’esperienza divertente, unica ed economica con cui è possibile tra l’altro avere un’idea della città e godere di alcune viste della baia incredibili.

Powell street e sullo sfondo un cable car

In Powell Market, è immancabile la foto al turntable, ossia la piattaforma grazie alla quale ogni vettura cambia direzione di marcia e viene re-istradata sul binario in salita. Si fa più fatica a spiegarlo che non a cercare un video che mostri come ciò in realtà avvenga.

Powell Market Turntable

 

Cable car, durante l'operazione di inversione.

E’ scontato sottolineare, come sia necessario prestare attenzione alle indicazioni riguardanti la linea, poichè proprio da Powell Market, partono due linee, una diretta a Hyde st, e l’altra verso Mason St.

Cable car diretto a Mason St.

 

Una tra le cose più divertenti è certamente la possibilità di muoversi a bordo della vettura per godersi interamente lo spettacolo: ogni mezzo è infatti composto di una parte chiusa, con dei normali sediolini, più una parte “aperta”, dove la gente può sedersi su delle panche in legno disposte verticalmente rispetto alla vettura, oppure stare in piedi sulla pedana o i predellini, reggendosi agli appositi sostegni.

A bordo del tram

 

Union Square

A bordo del tram

Godersi la corsa stando aggrappati ai sostegni e ergersi sul predellino è uno spettacolo che non ha prezzo, fa respirare l’aria di un tempo che non c’è più .

A bordo del tram

 

San Francisco - Union Square

 

Cable car

Le strade di San Francisco, un saliscendo continuo, offrono vedute e scorci impagabili, rendendo ancora più divertente la corsa sui tram

San Francisco

San Francisco

La strada, giunti in cima sembra addirittura finire e si apre la vista sulla meravigliosa baia di San Francisco….. e al centro ALCATRAZ!

Alcatraz

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...