Swiss: Milano MXP – Zurigo – Shanghai First Class [IT-Part 7]

Dai un’occhiata anche alla parte precedente di questo Trip Report!

Terminato il servizio le hostess raccolgono tutta la posateria e le tovaglie, ripulendo i tavoli e riponendoli al proprio posto. Una di loro mi chiede se desidero che la poltrona sia preparata per il riposo e mentre mi avvio verso la toilette rispondo annuendo. Al mio ritorno la poltrona è già stata distesa totalmente e assieme al puff forma un letto di due metri. Un materassino e una trapunta in cotone bianco sono già ampiamente distese sulla poltrona, mentre nel portaoggetti la hostess ha già provveduto a porre un bicchiere d’acqua frizzante e una bottiglietta di acqua naturale. Ineccepibile. Prima di coricarmi la hostess trova ancora il tempo per chiedere istruzioni circa il secondo servizio: come sempre rispondo di valutare loro la situazione: qualora fossi in profonda catalessi, preferirei continuare a dormire ed essere svegliato soltanto 40 minuti prima dell’atterraggio.
7 ore di sono non sono quella che chiamerei profonda catalessi, tuttavia per i miei standard è un gran risultato, segno evidente del sonno arretrato. Non è il sonno continuo e silenzioso di casa, ma sono pur sempre la testimonianza che la poltrona e il servizio offerto da Swiss in First class meritano decisamente un plauso.
Meno da applaudire è a mio giudizio la colazione che pur ottima è secondo me un gradino al di sotto rispetto all’offerta del primo servizio:

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Swiss First Class - Menù colazione

Menu colazione
• Assortimento di pane e prodotti da forno, marmellata e miele
• Frutta fresca, Yogurth, muesli e cereali

• Piatto caldo a base di uova o piatto freddo di salumi e formaggio

• Caffè, tè e succhi

La mancanza di scelta tra le pietanze calde è un minus significativo considerando che siamo in first class, ma anche tutto l’insieme risulta un pochino sottotono, con un servizio curato ma molto sbrigativo che ha poche parentele con il faraonico pranzo precedente.

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Swiss First Class - Colazione

Swiss First Class - Frutta Fresca

Swiss First Class - Croissant e miele

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Swiss First Class - Piatto di Formaggi e salumi

Il caffè espresso rimane un serio problema per gli svizzeri, decisamente più abili nel contenerne la lunghezza ma ancora molto molto indietro in termini di gusto e concentrazione.

Il comandante torna di nuovo tra i passeggeri, augurando il buongiorno e comportandosi né più né meno come una hostess di medio livello. Ci annuncia che tra breve cominceremo la discesa verso Pudong dove purtroppo atterreremo con un pesante ritardo che sfiora i 90 minuti. Il purser, dal canto suo, si avvicina e mi informa che subito fuori dal gate, troverò qualcuno che si occuperà di me e mi accompagnerà attraverso l’aeroporto fino al ritiro bagagli.
A zavorrare ancora di più la situazione del ritardo è l’interminabile rullaggio a Pudong, per passare dalla pista d’atterraggio al nostro finger. L’autorità cinese per l’aviazione conferma i suoi limiti. Soltanto dopo quasi mezzora raggiungiamo il finger, dove in breve tempo sbarchiamo. Al gate, un plotoncino di hostess di terra tiene in mano una lavagnetta su cui c’è anche il mio nome: in un inglese improbabile, una di loro mi fa cenno di seguirla, raggiungiamo il controllo passaporti e quindi il nastro bagagli.

Swiss – nonostante un prodotto di bordo non esattamente nuovo – si conferma solidamente consistente. Benchè l’offerta IFE vada seriamente migliorata, la poltrona, l’amenity kit e il catering sono ampiamente soddisfacenti. Il servizio escort rappresenta un benefit non indifferente in grossi aeroporti. Dell’equipaggio (comandante a parte) si deve apprezzare il calore e l’interesse per ciascuno dei passeggeri, decisamente al centro della loro attenzione, anche se alcune distrazioni rendono non impeccabile il servizio.

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Il racconto di questo viaggio è diviso in vari  post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
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