Alitalia ad Olbia: guerra aperta a Meridiana.

Prosegue il processo di consolidamento di Alitalia sul mercato domestico, sul qulae la compagnia – non ne hanno mai fatto mistero Colaninno, Sabelli ed i vertici – punta la maggiorparte della propria strategia aziendale.

Ad essere nel mirino, senza patti e senza sconti è l’aeroporto di Olbia, da sempre fortino di guerra di un altro vettore italiano, Meridiana. Ma un fatto appare subito chiaro: non ci saranno accordi nè cooperazioni: perchè nessuno dei due vuole condividere i ricavi.

null

(I) A319 Alitalia - foto tratta da http://www.mymarketing.it

Brutte notizie dungue per la compagnia dell’Aga Khan, finora pressochè monopolista nello scalo della Costa Smeralda: Alitalia intetende aprire voli da Olbia per Venezia, Pisa e anche Roma Fiumicino, sfruttando quindi (anche) l’istituto della continuità territoriale.

E se su Venezia al momento opera anche Meridiana Fly (che beneficia dei finanziamenti regionali), su Pisa Alitalia giocherà senza concoocrrenti: Meridiana ha infatti mollato da tempo la rotta, e AZ è sicura di poter guadagnare facile.

(II) - MD80 Meridiana in decollo - Foto di Pietro Zanarini (http://www.flickr.com/photos/zipckr/)

Ma il peggio (per Meridiana)  riguarda certamente il volo Olbia – Roma Fiumicino, dove Alitalia si accinge a chiedere alla Regione la continuità territoriale, su una rotta che n base ai dati ENAC ha prodotto nel solo 2010 ben 25 milioni di ricavi..

Tempi duri per Meridiana Fly, che poggia il proprio business per il 41% sui collegamenti in continuità territoriale: qualora anche una parte di questo business venisse intaccata, sarà necessario un nuovo piano industriale e una nuova sforbiciata ai posti di lavoro, a meno che l’Aga Khan non intenda iniettare nuovi capitali, cosa al momento impensabile.
foto:
(I)    foto tratta da www.mymarketng.it
(II)  foto di  Pietro Zanarini

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...