X-Files C4D833F5: il volo Vueling “fantasma”

Alitalia? No, Vueling…. Anzi no, forse… non lo so!

Dici Parigi dici disastro. Parigi si conferma bestia nera per Flyerz blog, sia che si tratti di Charles De Gaulle sia che si parli di Orly.

Settimana scorsa a Orly ci sono voluti non pochi minuti per orientarsi e capire dove fosse il check-in per il mio volo Alitalia. Disperato mi sono rivolto al banco informazioni. L’agente – simpatica e vaporosa come un capello cotonato – mi spiega che “è ovvio” che io non sappia dov’è, perché è un volo VUELING, non Alitalia. Incredulo, mi stranisco, resto esterrefatto, mi dico “sta a vedere che mi sono perso le ultime novità del mondo aviatorio”, non so se riderne o piangerne. Seguo le sue indicazioni e vado nella Hall 1A. Con mia sorpresa non solo non c’è alcun banchetto per il check-in Alitalia, ma nemmeno per voli della Vueling.

Mi decido: vado a un banco di air France, questa è casa loro, sapranno dove diamine mi devo recare. Un uomo sulla sessantina mi risponde che il check-in per il mio volo Alitalia posso farlo al banco Air France! Lo guardo – inebetito – e gli rispondo “ma mi hanno detto che è un volo Vueling!” … “si è vero”. Ma ci fai o ci sei??????

Mi stampa la carta d’imbarco, mi spiega come raggiungere la lounge. Ci vado. La lounge è “orrenderrima”, segno che al peggio non c’è mai fine, ma d’altronde io lounge di Air France che fossero fantasmagoriche non ne ho mai viste. Mi disinteresso della faccenda volo. All’orario vado verso il gate: attraverso le vetrate, sbircio i velivoli: alla mia uscita c’è un aeromobile Alitalia. Voglio andare a fondo della questione: riguardo con calma la carta di imbarco… c’è scritto un doppio codice di volo: AZ 7087 e VE7087…. Capisco al volo: la Vueling non c’entra proprio per nulla, il VE è il codice di Volare, escamotage di Alitalia (peraltro praticato da tutti i vettori) per superare le limitazioni monopolistiche!

Domanda: ma è mai possibile che in aeroporto lavorino persone che non hanno minimamente idea del lavoro che fanno?

Lascia un commento

