Classismo di un passeggero o Tirchieria di una compagnia?

Ok, molti mi giudicheranno classista o con la puzza sotto il naso; certamente chi mi conosce sa che non sono così, ma ogni tanto è giusto mettere il puntino sulle I.

Volo da parecchi anni e da tanto sono un passeggero Gold con Lufthansa e le compagnie Star alliance. Stamattina mi presento al check-in a milano Linate per il mio volo Austrian diretto a Vienna. So di volare in economy e non me ne lamento: pagare un biglietto a/r 110 euro per il periodo agostano è un affare.

D’altro canto so che grazie al mio status posso godere di vari benefit, tra cui l’accesso alle lounge in non so quante miriadi di aeroporti nel mondo.

Scopro con poco velato sbigottimento che a Milano Linate ciò non succede: a precisa domanda, l’agente mi dice che Austrian e SEA non hanno più l’accordo e che quindi NE’ I PASSEGGERI DI BUSINESS CLASS, NE’ I SENATOR E GLI HON con Austrian hanno diritto all’utilizzo delle lounge.

Li’ per lì mi vergogno un po’, perchè sembra quasi che abbia provato a fare il furbetto. Mi rassicura l’impiegato: “i passeggeri Lufthansa hanno diritto, quelli Austrian no!”. Timidamente oso: “ma Austrian è di Lufthansa”. Risposta: “ha ragione ma non hanno voluto sottoscrivere l’accordo. tutte le sante mattine si ripete questa storia con passeggeri imbarazzati che si sentono presi in giro”.

Forse sarò io classista: di sicuro il gruppo Lufthansa è – come dicono a Milano – “Vaar mé on pioeucc” (trad: Avaro come un pidocchio)!

 

4 risposte a “Classismo di un passeggero o Tirchieria di una compagnia?

  1. Ciao! Io sono silver e non gold, tuttavia di questa “ciecita’” o “tirchieria” me ne sono accorto specie ultimamente.
    Lufthansa ha ulteriormente ristretto il proprio programma di fidelizzazione: ultma scoperta: volo Us air in First negli stati uniti. Fino allo scorso anno ti davano le miglia (tante) per la tratta + 25 % come benefit silver. Quest’anno c’e ancora il benefit del 25% ma non pou’ sulle miglia accreditate (in base alla classe) ma su quelle effettivamente volate (ergo se voli in economy prendi meno miglia “normali” ma le stesse di “bonus” come silver…… no comment
    Ultimamente poi ho volato nella business di Luftansa: ormai e’ come una preminum economy….
    Ho riscoperto invece la vecchia Alitalia: sono appena rientrato da Usa con loro in business: il catering e la trousse nonche’ il servizio sono da first class (oltre al fatto che con il peso del bagaglio non rompono mai!)

  2. Ciao Giovanni, grazie per il commento.
    Concordo con te che le ultime “migliorie” al programma sono una vera vergogna… più che MILES & MORE, io lo chiamere MILES & LESS!
    Purtroppo i tempi dei grandi migliaggi sono ormai passati da 5 anni.

    Non posso dire su ALitalia riguardo al lungo raggio perchè non ho esperienze in merito! Solo corto raggio.
    Un saluto
    Wordlflyer

  3. Immagino che la tirchieria della specifica compagnia possa riferirsi al periodo di crisi vissuto dall’euro, che rimane pur sempre un’ottima scusa per peggiorare i servizi mantenendo prezzi elevati (salvo sporadiche campagne di acquisto a basso costo nei periodi di magra). Io sono frequent flyer Lufthansa, Qatar Airways, Emirates, Garuda Indonesia e Alitalia, alcune delle quali in gold, ma se dovessi scegliere non abbandonerei mai le compagnie arabe e asiatiche – che finora non mi hanno mai deluso.

  4. Caro William ,
    mi associo assolutamente al tuo pensiero. Soprattutto il gruppo Lufthansa (sono Senator da 10 anni) sta letteralmente tagliando di tutto e di più.
    Cocnordo che le asiatiche sono 2 passi avanti!

Lascia un commento

