L’ “ABC” DELL’OVERBOOKING VOLONTARIO

Visti i commenti e le richieste pervenutemi privatamente ho pensato fosse interessante scrivere un piccolo vademecum riguardo al “bumping”, ossia come farsi lasciare volontariamente a terra quando un volo è in overbooking (VDB).

ISTRUZIONI PER ESSERE “BUMPATI SU UN VOLO”.

1)      CONTROLLATE IL VOSTRO  VOLO FREQUENTEMENTE PER VERIFICARE QUANTO SIA PIENO

2)      EFFETTUATE IL CHECK-IN ONLINE APPENA POSSIBILE, PER ASSICURARVI LA CERTEZZA DI AVERE UNA CARTA D’IMBARCO VALIDA E CONFERMATA

3)      VERIFICATE (DOPO AVER FATTO IL C/I) SE FACENDO UNA PRENOTAZIONE FITTIZIA, SONO DISPONIBILI ANCORA POSTI SUL VOSTRO VOLO: IN CASO AFFERMATIVO, IL VOLO NON E’ PIENO… MI DISPIACE

4)      ANDATE IN AEROPORTO PER TEMPO E VERIFICATE CON UN AGENTE AL CHECK-IN (O IN LOUNGE) SE IL VOLO E’ IN OVERBOOKING.

5)      SE LO E’, POTETE SCEGLIERE SE CERCARE DI ESSERE UPGRADATI O DI ESSERE “BUMPATI” (OSSIA RIMBALZATI E  PASSATI SU ALTRO VOLO.

6)      IN QUEST’ULTIMO CASO,  DOMANDATE SE CERCANO DEI VOLONTARI.

7)      E’ BENE CHE ABBIATE GIA’ IDEA DI CHE NUOVI VOLI VORRESTE PER ARRIVARE A DESTINAZIONE ONDE EVITARE CHE VI METTANO SU ITINERARI STRANI OD ORARI A VOI NON CONFACENTI

8)      ANDATE AL GATE ALMENO 50 MINUTI PRIMA. LO SO, E’ SECCANTE, MA NECESSARIO

9)      DOMANDATE SE CERCANO VOLONTARI AL SUPERVISOR E CHIEDETE:

  1. CHE RIPROTEZIONE OFFRONO (IN TERMINI DI ORARI) E IN CHE CLASSE
  2. LA COMPENSATIO PER IL “VDB” (LA VS. RINUNCIA VOLONTARIA AL VOLO)

10)   NON DITE MAI – E DICO MAI – “CI PENSO UN ATTIMO”… OGNI LASCIATA E’ PERSA. LE COMPAGNIE PAGANO LA COMPENSATION PERCHE’ HANNO NECESSITA’ DI TROVARE VOLONTARI. CHI PRIMA ARRIVA MEGLIO ALLOGGIA.

11)   PROVATE A CHIEDERE – MA NON E’ DOVUTO – DI ESSERE UPGRADATI SUL NUOVO VOLO. USATE PURE LA GIUSTIFICAZIONE CHE, DOPO TUTTO, VOI AVETE FATTO UN GRANDE SACRIFICIO.

12)   RITIRATE IL VOUCHER VDB O I SOLDI CASH.

13)   GODETEVI IL VS. VIAGGIO. SARA’ SICURAMENTE PIU’ LUNGO RISPETTO ALL’ITINERARIO ORIGINALE, MA SARETE CERTAMENTE PIU’ RICCHI DI PRIMA.

2 risposte a “L’ “ABC” DELL’OVERBOOKING VOLONTARIO

  1. C’è qualcosa che non capisco. Dici di fare presto il checkin online per avere una carta d’imbarco valida e di andare presto ai banchi. Ma se io fossi l’ultimo a presentarmi, non sarei io quello che subisce l’overbooking?
    La tua teoria è valida per essere un volontario, e in USA mi sembra sia così come dici te, perchè l’ho visto di persona, ma succede anche nel resto del mondo? Non ci ho mai fatto caso ad esempio a Malpensa. E come funziona l’overbooking? Al gate ti dicono che non puoi salire? O sull’aereo trovi uno che è al posto tuo (come mi sembra sia successo a te)?

    • Ciao Lorenzo,
      io sostengo che bisogna fare quanto prima il check-in online perchè la scelta di farsi “bumpare” deve essere mia (di passeggero) e non una coercizione della compagnia. Avere la carta d’imbarco confermata in mano è la prova provante che non verrai lasciato a terra dalla compagnia.
      Le compagnie applicano l’overbooking su una sorta di “first come first serve” (fatto salvo che chi ha tessere gold o silver ha comunque priorità), quindi prima ti registri per il volo, prima sei sicuro.

      La legge prevede che la compagnia in caso di overbooking debba chiedere se ci sono dei volontari (spesso ai banchi check-in c’è tanto di cartello invitando a chiedere maggiori informazioni). Diversamente la compagnia procede d’ufficio e procede partendo da chi non è già registrato sul volo. Ecco perchè l’importanza di avere la carta di imbarco: se devo rimanere a terra, voglio essere io a deciderlo.
      tutto questo si svolge prima. Al check-in o al gate. A bordo l’unico caso in cui trovi il posto occupato può essere per un bug di sistema, ma quasi sempre si risolve, perchè comunque non vengono mai accettati più passeggeri dei posti effettivamente disponibili.

      Personalmente non ho mai “subito” un overbooking quindi non potrei dirti come funzioni esattamente.

      spero di aver fatto un po’ di luce sull’argomento.

      A presto
      WF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...