Se Air France si alleasse con Etihad

Si parla da giorni degli accordi che stanno stringendo il colosso europero Air France – KLM e la compagnia degli Emirati, Etihad Airways con sede ad Abu Dhabi, già protagonista di alcuni importanti acquisizioni di stake nell’azionariato di Air Berlin ( 29%) e Air Seychelles (40%).

L’alleanza per ora sul tavolo è prettamente legata agli accordi di code-sharing, anche sa già questa – in sè – è una notizia, dopo gli strali lanciati da più parti verso le compagnie del Golfo, tacciate di essere de facto aiutate con ampi sussidi dai governi locali (non era Spinetta – CEO di Air France – a gridare “stanno uccidendo il nostro settore”????)

Forse sono cambiati i tempi, o forse – più semplicemente – se non puoi battere il tuo nemico è molto meglio allearsi con lui per dividerne i benefici.

Sono in molti gli analisti a sostenere la tesi del “se non puoi sconfiggerli, alleati con loro”, chiudendo almeno uno dei tanti fronti di battaglia con cui le compagnie fanno i conti ogni giorno.

Ma cosa succederebbe se veramente Air France – KLM trovasse uno spiraglio per una alleanza seria con Etihad? Da un lato metterebbe in inferiorità gli altri due major competitor europei, Lufthansa e British Airways, al momento senza un partner serio in zona.

D’altro canto, si sriciolerebbe anche l’incrollabile indipendenza che ha fin qui accompagnato le mediorientali, capitanate da Qatar Airways e Emirates, che dovrebbero – obtorto collo prendere una decisione strategica sul loro futuro….

E se per Qatar Airways – data l’ingente quantità di accordi con vettori Star Alliance il destino potrebbe essere già segnato, resta molto più nebuloso il futuro per Emirates che ha di fronte a sè svariate opzioni!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...