Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 1]

Due anni fa non avrei mai messo in conto la possibilità di volare con EgyptAir, compagnia tutto sommato regionale con qualche serio collegamento ma niente di trascendentale e comunque non al livello delle blasonatissime Qatar Airways  o Emirates.

Poi, per varie circostanze, me ne è capitata la possibilità e – dissipata qualche perplessità iniziale – mi sono convinto che non era poi così assurda né l’idea né l’esperienza.

Il check-in online per chi parte dall’Italia è ancora un mistero della sfinge per i passeggeri EgyptAir, obbligati a presentarsi al banco. Dopo il brivido di choc suscitato dalle idiosincrasie informatiche, entro in possesso delle mie carte di imbarco, fino a Bangkok, nonché dell’invito per la lounge, che – udite udite!!! – altro non è che la contract Lounge PERGOLESI, gestita da quella gran società che è la SEA.

La lounge – giusto per chiarirci non è assolutamente nulla di che: mal posizionata, sembra essere stata rammodernata ma il giudizio complessivo resta piuttosto modesto; vanno apprezzate la connessione gratuita (e sia lodato Tutankamen!!) e il tentativo di offrire qualcosa in più di cibo rispetto alle semplici noccioline; di contro, la totale mancanza di luci naturali, di vere e proprie poltrone comode e di una food & drink station degna di una lounge importante sono errori imperdonabili.

Quando raggiungo il gate non c’è più nessuno. Rapidamente mi avvio per il finger e mi presento a bordo del B737-800 che oggi ci porterà al Cairo. Le due prime impressioni (e sottolineo impressioni) sono le seguenti:  una cabina non proprio nuovissima ma configurata con una poltrona degna di una regional business class.

B737-800 Egypt Air - Business class cabin

A ben guardare invece non c’è nulla di vecchio su questo B737-800, ma l’abbinamento cromatico tra l’azzurro ceruleo e il marrone escremento di piccione proprio non ci sta. No no no.

B737-800 Egypt Air - Business class seat

Le poltrone di business class sono larghe e confortevoli, lo spazio per le gambe è addirittura imbarazzante al punto che quasi – distendendole – non raggiungi lo schienale davanti. Ogni posto ha il suo PTV e su ogni sedile trova già posto un cuscino e una coperta marchiata Egypt Air.

B737-800 Egypt Air - Business class PTV

Le hostess, forse non modelle ma assolutamente guardabili, sorridono e in un inglese variamente rimaneggiato, accolgono i passeggeri. Non è la volontà che manca loro, forse un po’ di training, dato che in più di una occasione mancano di quel tatto e quella delicatezza che sarebbe necessaria.

In quattro e quattr’otto nell’ordine vengono consegnate le cuffie (nulla di chè), una salvietta calda umida usa e getta, e una bevanda a scelta tra acqua, succo di mele e succo di mango. Scelto quest’ultimo, l’unica lamentela riguarda l’utilizzo del bicchierino di plastica.

null

B737-800 Egypt Air - welcome drink

Con 25 minuti di ritardo, muoviamo dal gate e dopo un safety briefing in arabo con echi in puro stile muezzin (pajuuuura!!!) ci presentiamo in testata pista 35L per un rolling take-off. Il tardo orario pomeridiano e la bassa coltre di nubi negano la chance di qualche bello scatto, invitando invece ad una saporosa ronfatina.

null

B777 Pakistan Airlines at Malpensa

7 risposte a “Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 1]

  1. son curioso di vedere il cairo-bkk)))

  2. Le foto della lounge TK se ne hai la possibilità, pls!!!!!

  3. Pingback: Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 2] | FlyerZ Blog

  4. 12/2 – 27/2 MXP-CAI-BKK-DMK-HKT E RITORNO! Se hai bisgono di qualche foto o report che ti interessa fammi sapere!

  5. Ciao Andrea, grazie per la visita ed il commento.
    Se hai piacere di pubblicare il tuo TR con le foto sul mio blog, fammi sapere. BAsta che ti registri su wordpress.

    A presto
    WF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...