Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 2]

Dai un’occhiata anche al post precedente di questo Trip Report!

Il load factor è bassuccio, ma a impressionarmi maggiormente è la non eterogeneità dei passeggeri: fatti salvi 4 o 5 caucasini, non si vede traccia di alcun asiatico o africano e l’intera clientele è mediorientale.

Egypt Air – MIL-CAI – Airshow

Saltato a piè pari l’aperitivo, grazie all’occhio chiuso (parliamone che stanotte ho fatto le due per colpa di una fulminata!!), dopo circa mezz’ora di volo incomincia il servizio: sebbene svelto e ben organizzato, resta tuttavia da migliorare l’approccio delle AA/VV nel corso dello stesso. Sul main tray (che non viene servito mediante l’uso dei carrellini, bensì ad hoc, compaiono una ciotolina di insalata mista (di ottima qualità), un antipasto di salmone su lettino di zucchine, il piattino dei formaggi (molto ben accompagnato da chicchi d’uva) e un ulteriore piattino con condimenti e accessori vari.

Egypt Air Biz Class – Dinner

Egypt Air Biz Class – Dinner – Mixed Salad

Non sono uno di quei passeggeri con spirito cleptomane che si porterebbe via ceramica varia da un aereo, tuttavia per un attimo ci ho pensato: i piatti hanno dei bellissimi disegni egizi (ma va!?) anche se pesano come pietre di dolomia… a pensare quanto le major europee fanno le capriole per ridurre il peso, grazie all’utilizzo di posate leggere o involucri sottili, viene semplicemente da sorridere vedendo i figli di Nefertiti e scribi vari che se la cantano e se la suonano  con questi macigni.

Egypt Air Biz Class – Dinner – Entrèe (Salmon and Shrimp)

Egypt Air Biz Class – Dinner – Cheese Selection

Tornando al catering, le porzioni sono generosamente ricche, anche se la qualità potrebbe essere migliore! Per il main course una hostess passa con un carrello basso mostrando le opzioni di cibo caldo, ben 3 – una vera rarità per un volo di medio raggio: beef, chicken or fish.

Egypt Air Biz Class – Dinner – Main Course (Sapre Ribs w Potato cake)

Scelta la carne, non posso che constatare che la cottura è decisamente sbagliata: stracotta come è, al massimo, la si può appendere al muro con un chiodo.

Non di meno le hostess stesse potrebbero essere meno rudi nel gestire la “rotazione dei piatti” sui tavolini dei singoli passeggeri, visto che alla fine non è che siamo all’osteria, no?

Assolutamente positivo è coup de theatre finale: bis di dolci, con scelta tra tiramisu’ e una fan-fan-fantastica tartella di crema e frutta fresca da mille una notte… il tutto naturalmente servito con un te’ alla menta in bicchiere!

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Egypt Air Biz Class – Dinner – Dessert (Mixed Fruit Tard w Mint Tea)

Mentre ormai sorvoliamo i cieli ellenici mi godo l’ampissimo spazio a disposizione e i cuscini ottimamente duri per schiacciare un pisolino ristoratore. L’intrattenimento di bordo non regala infatti emozioni e la luca fuori è ormai troppo scarsa per perdersi a occhieggiare il panorama.

L’atterraggio al Cairo non è nulla di eccezionale e nel giro di pochi minuti raggiungiamo la nostra piazzola che – con la mia tradizionale fortuna – è in un’area remota del  Terminal.  Grazie al cielo, EgyptAir utilizza il sistema del pullmino per la business class, riservato a chi viaggia in C,  e in un brevissimo lasso di tempo raggiungiamo il terminal 3.

4 risposte a “Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 2]

  1. bel taffio davvero! oggi ho visitato la THY Biz Lounge di Istanbul..mai visto una lounge più bella! anche il tavolo da biliardo!!! ti ho appena mandato le foto…

  2. EgyptAir ha fatto passi da gigante da quando è entrata in Star Alliance, il centro addestramento equipaggi del Cairo mi è sembrato assolutamente all’altezza degli standard europei…comunque c’entrano i tedeschi di Lufthansa e di Fraport, che hanno seguito la compagnia nel processo di integrazione nell’alleanza e nella fase di costruzione del terminal 3 al Cairo.

    • Ciao Cinzia,
      grazie come sempre per la visita e per il commento.
      Concordo con te che Egypt Air ha fatto enormi passi in avanti e che l’ingresso in una big alliance è stato un fatto estremamente positivo.
      La strada da percorrere però è ancora lunga, soprattutto in termini di servizio (come vedrete – a mio giudizio – nei prossimi post di questo TR!). Tuttavia, chi ben comincia è a metà dell’opera!
      Nel panorama africano è sicuramente una buona opzione.

      Ciao e a presto
      WF.

  3. Pingback: Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 3] | FlyerZ Blog

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