Debacle per il volo dimostrativo del Sukhoi Superjet 100

Doveva essere un giorno importante per la casa costruttrice russa,relaizzatrice del nuovo aeromobile per il segmento dei 100 pax commerciali, il Superjet 100 (SSJ 100), ma si è rapidamente trasformata in un incredibile fiasco, che potrebbe arrivare addirittura ad essere tragedia.

Sukhoi Superjet 100 [SSJ-100]
(foto da http://www.goodwp.com)

Il velivolo russo era in Indonesia per un volo dimostrativo ed era decollato da Jakarta (CGK) quando, improvvisamente, in prossimità di un’area montuosa è totalmente scomparso dai radar indonesiani con tutte le 44 persone (crew compreso) che si trovavano a bordo. Si parla di 8 russi e 36 cittadini di altre nazionalità, nessuno dei quali risponde alle chiamate sul cellulare.

Dopo le felici esibizioni in Pakistan, Kazakhistan, Myanmar ora la casa costruttrice russa dovrà fare chiarezza su cosa è accaduto.

Il progetto del Sukhoi SSJ-100, di cui Fyerz blog aveva già accennato faceva parte di un’importante svolta nel mercato aeronautico, poichè insieme ad altri aeormobili costruiti da varie società avrebbe aggreditoun segmento di mercato importante, sinora conteso solo da Boeing e Airbus.

Finora il SSJ-100 era stato consegnato soltanto a due vettori russi, Aeroflot e Armavia, nelle cui flotte non aveva creato particolari problemi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...