Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 3]

Dai un’occhiata anche al post precedente di questo Trip Report!

A dirla tutta, il T3, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello dell’aeroporto non è veramente nulla di chè: in particolare lo staff sembra assolutamente poco preparato! Dopo una breve capatina al banco transiti per risolvere la ormai famelica faccenda del coupon di volo mancante, è il momento per avviarsi attraverso le sale del terminal e raggiungere la lounge, per un breve rinfresco.

Le lounge a disposizione sarebbero 4, ma al di là del nome, non è dato sapere in cosa differiscano. Del tutto arbitrariamente opto per la ALIOTH LOUNGE e voglio augurarmi di aver avuto pessimo fiuto nella scelta: lounge piccola, ricavata da spazi “sbagliati” con pochi servizi e l’agente alla reception che deve essersi ingurgitata l’intero microfono. Risultato: saletta angusta, connessione internet molto mediocre (ma per fortuna grauita), selezione di alcoolici inesistente (ma si sapeva), selezione di cibi assai modesta (si salvano solo delle appena sufficienti “lazanie”) e molte strida attraverso l’interfono nella vana speranza di raccattare i passeggeri mancanti dai vari voli in partenza.

Mentre MACH81 non nasconde la sua curiosità per il segmento a lungo raggio che mi aspetta, io sono decisamente più pragmatico e già mi preparo alla delusione.

Raggiunto il gate e superati i controlli di sicurezza, mi avvio per il finger e raggiungo il B773ER nuovo di pacca. Alla porta non si vede nessuno, mi avvio per il corridoio e incontro quello che intuisco essere il Cabin Service Director: è indubbio che la sua uniforme è stata ricavata da vecchi sedili di aeromobili utilizzati sul medio raggio; la camicia turchina, abbinata alla camicia color marrone escremento sono un indizio fin troppo evidente per non essere notato.

B772 EgyptAir – Business Class Cabin

Raggiungo il mio posto e mentre sistemo il bagaglio mi guardo intorno.  I sedili – del tipo a shell – sono come quelli utilizzati da Thai Airways sui 345 e 346, anche se la selleria color blu navy conferisce un aspetto tetro all’intero ambiente.

B772 EgyptAir – Business Class Cabin

B772 EgyptAir – Business Class Seat

Ancora una volta lo spazio per le gambe è oltremodo generoso e non sarebbe inesatto parlare di intere “praterie” a disposizione. La seduta è comoda, con la pulsantiera per le regolazioni posizionata sul bracciolo esterno. Su di ogni sedile compaiono la coperta ufficiale (un po’ infantile nella sua fantasia) e l’ottimo cuscino già visto sul MIL-CAI.

B772 EgyptAir – Business Class Seat

B772 EgyptAir – Business Class Seat Control

Tra le hostess che passano sorridendo non sembra esserci tuttavia una vera attenzione nei miei confronti, si limitano a sorridere mentre fanno tutt’altro.

Solo dopo 2 richieste ottengo una gruccia per appendere il mio abito e indossare la mia “tenuta di bordo”.

Terminate le operazioni di routine, mentre il muezzin divulga a piena voce il safety briefing in arabo, butto l’occhio sulla selezione AVOD, non eccelsa ma che certamente include una discreta varietà di opzioni…. RUMOUR HAS IT… è la mia scelta odierna, visto che sono stanco e voglio un film semplice e possibilmente che ho già visto.

B772 EgyptAir – Business Class IFE Screen

L’amenity kit è probabilmente la cosa che più colpisce in business class: proposto in una borsa in tessuto sintetico robusto, raccogliere una t-shirt marchiata egypt-air, più tutta una serie di prodotti tipici (spazzolino, dentifricio, mascherina per gli occhi, tappi, pettine) a cui vanno aggiunti un moisturizer, un lip-balm e una crema protettiva.  Il tutto decisamente all’altezza della situazione.

B772 EgyptAir – Business Class Amenity Kit

B772 EgyptAir – Business Class Amenity Kit

Decisamente sub-par sono invece le cuffie (dozzinalissime), la salviettina calda usa e getta,  ma ancora di più la mancanza di un menu’ per quanto riguarda il servizio in business class, neo questo assolutamente imperdonabile­.

5 risposte a “Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 3]

  1. bellissimo posto WF! tutto sommato non te la sei passata male dai…gli alcolici li servivano a bordo?

    • Ciao Franco,
      non essendo un bevitore di alcoolici non mi sono interessato particolarmente alla questione. Da quanto ho potuto vedere non vengono offerti. Ritengo quindi che EgyptAir si confermi DRY AIRLINE.

      A presto
      WF

  2. Pingback: Egypt Air: Milan – Cairo – Bangkok Biz Class [IT-Part 4] | FlyerZ Blog

  3. Ciao, voglio prenotare un volo MXP-BKK in Biz con questa compagnia, vedere il tuo resoconto mi tranquillizza molto sul fatto che nella tratta CAI-BKK ci sono i sedili nuovi. Io viaggio in BIZ puramente per la comodità di seduta (sono taglia forte) e perchè essendo appassionato di plane spotting ho piu facilità di poter fotografare la cabina e le overview, del cibo e dell intrattenimento non mi interessa per nulla, tanto ho sempre il pc con me e mangio prima nelle lounge, comunque mi confermi i nuovi allestimenti e che l’aereo è il 777-300 vero?

    • ciao Andrea,
      grazie per la visita ed il commento. Mi scuso per il ritardo, ma a causa delle imminenti festività natalizie ho dato poco retta al blog.

      Come sicuramente sai le rotazioni degli aeromobili sono soggetti a cambi dell’ultimo momento, per cui finchè non sali a bordo non hai mai la certezza del prodotto di bordo che troverai.

      Ciò posto, quando ho volato io sul CAI-BKK utilizzavano il B772-ER, ora dovrebbero essere passati al B773ER , il quale dovrebbe avere in business class il nuovo fully flat bed.

      A presto e buon viaggio
      WF

Lascia un commento

