Quando una promozione non è una promozione

Da piccolo e a scuola mi era stato insegnato che una promozione o un bonus sono una forma di incentivazione. E fino ad oggi ne ero piuttosto convinto: ti prometto un premio, a patto che tu riesca a darmi qualcosa in più rispetto al solito.

E’ il principio secondo cui quando sei un buon cliente, ti vengono riservati – in qualunque settore di mercato – dei piccoli (o grandi benefit.

Perchè – a mio giudizio – un bonus sia efficace, ossia riscontri successo e raggiunga l’obiettivo di incentivare i potenziali fruitori è che vi sia per una VASTA clientela la possibilità di raggiungere l’obiettivo.

Star Alliance – in occasione del suo 15^ compleanno – ha sfoderato quella che credo possa definirsi la peggior promozione del millennio.

BONUS: 15,000 punti ai 15 frequent flyer di ciascun programma (18 in tutto – se non erro) che VOLANO DI PIU’ nei prossimi sei mesi!

QUESITI:
1) ma quante persone possono vincere?
15*18= 270

2) vincono un premio interessante?
no. con 15.000 miglia non fai fondamentalmente niente.

3)… bè ma almeno sono gratis
e le tasse dove me le metti??!?!? Tranne le americane, non solo non hai biglietto premio neppure per il posto più sfigato del pianeta, ma ci devi anche aggiungere un centinaio di euro.

4) quante persone – in termini percentuali – possono aspirare a questo premio?
Praticamente lo 0.000001%

… e per fortuna che sono un’alleanza stellare….

 

2 risposte a “Quando una promozione non è una promozione

  1. Hai perfettamente ragione…volevo mettere la notizia sul giornale e sul sito di cui mi occupo (Travel Quotidiano) ma alla fine l’ho cestinata…non ne valeva la pena…del comunicato stampa ho salvato solo la parte che parlava di uno sconto del 15% sulla tariffa Giro del Mondo

    • Ciao Cinzia,
      grazie come sempre per il tuo intervento.
      Io avrei anche da dire con le tariffe RTW. Soprattutto per i rtw in economy, lo sconto del 15% viene di fatto totalmente eroso dalle tasse ed i supplementi che rendono un giro del mondo onerosissimo in termini economici.
      Tutto da rifare. Tutto.
      A presto
      WF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...