Srilankan entra in OneWorld

Un po’ a sorpresa è arrivata la notizia che Srilankan sarà un nuovo membro della big alliance OneWorld, capitanata – tra le altre – da British Airways a American Airlines. Stando alle voci di corridoio, l’annuncio ufficiale è previsto nel corso del meeting annuale che si terrà nel corso della settimana.

null

Srilankan A340 (foto da flickriver)

L’ingresso di Srilankan – sponsorizzata dal vettore asiatico Cathay Pacific, sebbene strategico per un rafforzamento nel continente Asiatico, aggiungerà in termini di destinazioni soltanto tre novità, tutte peraltro in India.

D’altro canto, ci sarà la possibilità di codeshere tra la stessa Srilankan e altri vettori dell’alleanza tra cui Royal Jordanian e S7.

Dal punto di vista di Srilankan è evidente l’enorme vantaggio che ne possa derivare, soprattutto per le opportunità di accedere a mercati e traffico finora insperata.

Meno chiaro è l’immediato vantaggio per OneWorld, data il ridotto numero di destinazioni che si aggiungono al network globale: senza dubbio un rafforzamento dei collegamenti da e per l’India rappresenta un benefit e Colombo è certamente un buon aeroporto. Ma da qui a definire l’intera operazione vantaggiosa per Oneworld manca ancora parecchio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...