British Airways: Cairo – London Heathrow // Business class [IT]

TESTED ON BA 0154 : CAIRO – LONDON HEATHROW 11-07-2012

CHECK-IN

L’aeroporto del Cairo, così come molti di quelli mediorientali non è un capolavoro di efficienza: il caos è completo e non è semplice né orientarsi, né farsi largo tra la folla. In mezzo a una folla di avventizi, questuanti e presunto personale aeroportuale bisogna raggiungere i metal detector per poi trovarsi in breve tempo all’area check-in. Anche qui l’efficienza potrebbe essere maggiore. Il personale – tuttavia – è abbastanza organizzato e professionale e fornisce tutte le informazioni necessarie.

CONTROLLI DI SICUREZZA

I controlli di sicurezza sono a mezza via tra una farsa e un bordello a cielo aperto: nessuno di si cura di guardare veramente ciò che ciascuno porta a bordo e – dall’altra parte – il personale ciacola allegramente aspettando che si faccia l’ora, manco fossero statali italiani.

LOUNGE

Tragico parlare di lounge. Già usare il termine lounge è sinceramente eccessivo. La “saletta” è posizionata prima dei controlli di sicurezza in una sorta di soppalco. L’arredo e i servizi a disposizione sono oltre ogni evidenza di risulta, con sedie e poltrone consunte, una food station ridicola e poco altro. Quanto al buffet, fanno “bella” mostra di sé plumcake incellophanati, croissant ormai raffermi e un improbabile vassoio con uova strapazzate e salsicce. Si salva solo il wireless, gratuito e abbastanza funzionante.

GATE

Il gate è di fatto un luogo di transito per accedere al pullmino, perché – sia chiaro – di usare i finger non se ne parla. Gente come al solito disinteressata che ti calcola a malapena e un pulmino – fornace in cui attendere il fatidico momento.

IMBARCO

Imbarco effettuato tutto dalla porta 2L con maxi scala (infinita da percorrere per chi viaggia con pacchi, pacchetti e pacchettini). Il CSD e una hostess (strafiga) ricontrollano le carte d’imbarco e porgono il benvenuto, istruendo i passeggeri sull’ubicazione del posto assegnato.

PUNTUALITA’

Partenza dal gate in perfetto orario.

Taking-Off From Cairo

AEROMOBILE

Oggi è di scena il Boeing 777-200, in versione ammodernata. 4 classi di bordo, con la nuova First class, e lo Ying-Yang in Business class.

British Airways B777 – club World (Ying Yang layout)

 LOAD FACTOR

E’ a dir poco sorprendente ed incredibile la facilità con cui British Airways vende i propri posti su questa rotta: raramente mi è capitato di essere – sia all’andata sia al ritorno – su una coppia di voli “sold out”. Complimenti a British Airways per i load factor.

POSTO A SEDERE

Come sempre la mia preferenza è per il sedile di finestrino, rivolto verso il fondo dell’aereo: tralasciando il fatto che preferisco guardar fuori, grazie alla struttura ying-yang i posti sono estremamente riservati e tranquilli. Certo, quando si vuole accedere al corridoio bisogna scavalcare il passeggero affianco, ma non è nulla di impossibile da fare. Il bello di volare con British Airways sul lungo raggio è che sai sempre che cosa troverai a bordo, visto che il prodotto hardware è uno solo.

British Airways Club World seat

British Airways Club World seat

L’ottoman per poggiare i piedi è ottimale e totalmente regolabile.

British Airways Club World seat

Nonostante lo splendido design, il tavolinetto non è un capolavoro di stabilità e dovrebbe/potrebbe essere migliorato.

British Airways Club World – Tray Table (half -size)

British Airways Club World – Tray Table (Full size)

Nulla da dire invece per il monitor IFE, di buone dimensioni e ben regolabile.

British Airways Club World – IFE Sceen (closed)

AMENITIES

Ad ogni buon conto, su ogni sedile sono già pronte la trapuntina bicolore celeste-panna e un cuscino duro per chi vuole dormirsela. Come già ho detto, la trapunta è assai meglio delle copertine lise e consunte ancora in voga presso molte compagnie, oltre che più calda.

L’Amenity Kit – distribuito in versione diversa per maschi e femmine – resta molto gradevole: nonostante la pochette non sia eccellente, quanto ripostovi dentro merita un buon giudizio, con prodotti Elemis di elevata qualità.

British Airways Club World Amenity Kit

SERVIZIO

Ottima la presenza dell’equipaggio, decisamente “veterano” quanto ad esperienza e di bell’aspetto. Tralasciata la strafiga, sono tutti attentissimi e non mancano di sorridere o perderesi nella giusta chiacchiera aggiuntiva, quando richiesto. Decisamente all’altezza delle aspettative.

CATERING e MAIN MEALS

L’orario del volo dal Cairo per Londra non lascia spazio a grandi fantasie: data la partenza mattutina dalla capitale egiziana, il catering è tutto incentrato sulla colazione, servita con tutti i crimi.

Dopo una rapida distribuzione di salviettine umide per rinfrescarsi (fredde visto il clima esterno) le hostess distribuiscono celermente i menu’, di formato quadrato e stampati su carta patinata:

British Airways club world menu

British Airways club world menu

La colazione è soddisfacente:

ENTREE:

–     Succo di frutta fresco

–     Frappè (smoothie non saprei come renderlo altrimenti in italiano) energizzante a base di latte magro, mango, pompelmo e miele.

–     Yogurt con muesli

Scelta tra:

–     Frutta Fresca

–     Salmone Affumicato

DAL FORNO

Selezione di panini caldi e prodotti da forno freschi

PIATTI PRINCIPALI

–     Uova strapazzate con wurstel di pollo, filetto di carne australiana, funghi, patate a cubetti e pomodoro alla griglia

–     French Toast con sciroppo d’acero e macedonia

–     Frittatina alle erbe con funghi freschi, pomodoro alla griglia e “rosti” di patate.

–     Colazione continentale a base di affettati e formaggio fresco

In questo caso, gli A/V non raccolgono le selezioni ma passano direttamente con il carrellino, mettendo sul vassoio quanto richiesto dai singoli passeggeri.

Lo Smoothie è assolutamente delizioso anche se potrebbe essere servito assieme al resto della colazione:

Smoothie

La presentazione del vassoietto è molto british, senza sbavature nè estro o particolare fantasia: da una parte lo yogurt con il muesli, dall’altra il salmone affumicato scozzese, il tutto accompagnato da burro, mini-marmellata e prodotti da forno che si possono ottenere da un cestino in vimini.

British Airways Club World Breakfast – Entrèe

Il piatto con lo yogurt ed il muesli non è quello che si può definire quanto di più accattivante al mondo: in compenso il sapore ed il gusto sono quelli giusti!

Yogurt w Muesli

Inutile dire che il salmone è semplicemente spettacolare….. anche se la porzione dovrebbe essere più generosa!

Salmone Affumicato

Prodotti da forno

Per quanto riguarda il piatto principale la scelta nel mio caso è obbligata e si orienta senza difficoltà sulle uova strapazzate: a dirla tutta il piatto è mediocre a vedersi e lo è altrettanto a mangiarsi. Il catering ex Cairo va decisamente rivisto!

Piatto principale: uova strapazzate con carne australiana, pomodoro grigliato, patate, funghi e wurstel di tacchino

DORMIRE A BORDO

Il sedile di British Airways si conferma meraviglioso per schiacciare un pisolino. Il supporto è ottimo e permette un buon riposo!

IFE – MONITOR

A differenza del volo di andata, questo B777 è equipaggiato con un sistema IFE on demand. Discreta la selezione dei film.

British Airways Club World – IFE Sceen (extended)

Il telecomando è quello in dotazione classico dei Boeing

IFE Handset

ATTERRAGGIO

Atterraggio a Londra Heathrow con qualche minuto di anticipo. Rapidissimo l’aggancio al finger del satellite B e lo sbarco dei passeggeri

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Tralasciando il catering da migliorare ex-Cairo, British Airways si conferma una consistente opzione di viaggio, senza particolari pecche.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...