KLM : Milan Linate – Amsterdam Schiphol // Biz class

Tested on KL 1620 – MILAN LINATE – AMSTERDAM SCHIPHOL 02-08-2012

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Milano – Amsterdam TEASER

CHECK-IN
Se il buongiorno si fosse visto dal mattino, su KLM starebbe per abbattersi un fortunale. Nonostante i ripetuti tentativi fatti sia sul sito KLM sia su quello di Air France, il check-in online non ne vuol sapere di funzionare. Probabilmente c’è qualcosa di imperfetto nella prenotazione, ma il risultato è comunque fallimentare.

In aeroporto – a Linate – le operazioni di accettazione vengono svolte all’area 1, con personale della società di Handling. Il supervisor Air France – KLM (una donna scontrosetta ma decisaamente preparata) sovrintende comunque le operazioni. In pochi istanti ogni cosa viene risolta e ottengo le mie carte di imbarco e l’invio a destinazione finale del bagaglio, con l’agente prodiga di informazioni per mettermi in condizioni di non dover chiedere ad altri (ma lo sanno con chi hanno a che fare?!?!?😛 Lei NON SA CHI SONO IO!)

CONTROLLI DI SICUREZZA
Linate è per l’ennesima volta bocciato. Quale potrà mai essere il periodo più affollato dell’anno se non un giorno feriale infrasettimanale quando il popolo vacanziere è pronto a partire per le agognate mete? E secondo voi cosà si inventeranno mai quei geniacci della SEA, se non tenere solo 2 varchi aperti. L’incapacità organizzativa dei vertici è seconda soltanto all’insolenza e al disinteresse dei dipendenti stessi.
L’ho già detto e lo ripeto: MANDIAMOLI A ZAPPARE LA TERRA!!!!

LOUNGE
Lounge situata sopra il gate A18, gestita da Alitalia. La saletta è piccolina anche se il design è gradevole. Superato il check dei due dragoni alla reception, non manca lo spazio per sedersi anche se la sensazione claustrofobica un po’ rimane.

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Lounge Alitalia @ Linate

Buona la connessione internet gratuita (anche se l’autenticazione è un po’ sbattimento), così come la selezione di quotidiani.

Vista del Tarmac dalla Lounge Alitalia

Per quanto concerne la food / drink station, continua l’insistenza di Alitalia nell’utilizzare un banconista a servire le bevande, fatto questo oneroso oltre che fastidioso perché genera facilmente coda. Discreta la selezione di frolle e mini-strudel. Di salato ci sono solo crackers e dei mini-sandwich preparati freschi.

Personalmente ritengo – ma non è colpa di KLM  – che in un key airport come Linate, la lounge Alitalia dovrebbe avere un ben altro standard.

GATE
Imbarco dal gate A18, in perfetto orario. Personale abbastanza organizzato. A rovinare la buona riuscita sono soprattutto le difficoltà legate ad un volo veramente pieno.

All’ingresso a bordo, sia il purser sia la hostess alla porta sfoderano un bel sorriso spontaneo. Solare è forse la parola migliore.

PUNTUALITA’
Partenza dal gate con circa 5 minuti di ritardo. Considerato il giorno va più che bene!

Apron di Linate

In decollo per 36, vista di Linate e dell’idroscalo

In decollo per 36, vista di Linate e dell’idroscalo

AEROMOBILE
Boeing 737-800 (con winglets) in livrea ufficiale KLM. Gli interni sono ben tenuti. Per la rubrica “racconta la tua cromopatia”, ammetto che forse c’è un po’ troppo blu: ma l’insieme è comunque elegante. La configurazione è con 2 sole file di business class. In business, il posto centrale del layout (3-3) è stato opportunamente cannibalizzato.

KLM B737-800 Vista cabina

LOAD FACTOR
Full house su questo volo per Amsterdam. Ben fatto

POSTO A SEDERE
Il sedile non regala particolari emozioni. Classica seduta di economy class delle compagnie europee, impreziosita dalla possibilità di parcheggiare i propri effetti personali nel sedile centrale.

KLM B737-800 Business Class seat

Il tavolino, nella fila 1, è posizionato all’interno del bracciolo : la stabilità dello stesso resta comunque una chimera. KLM potrebbe cercare di migliorarlo

KLM B737-800 – Tray table

Nella tasca trova invece posto la rivista di bordo, un unico magazine che racchiude sia il catalogo duty free che il mensile della compagnia. Ottimo e risparmioso in termini di rispetto per l’ambiente.

SERVIZIO
KLM – con cui avevo già avuto qualche esperienza – mi ha impressionato favorevolmente. Benchè il mio giudizio fosse già positivo, l’equipaggio odierno conferma e migliora il pensiero finora maturato. Educati, professionali ma soprattutto solari e persone con cui è piacevole interagire. Il loro inglese è semiperfetto ed assolutamente superiore alla media. Quando si rivolgono ai passeggeri lo fanno in maniera spontanea e diretta, assolutamente non costruita. Il chiamare per nome i passeggeri aumenta la sensazione di essere un valued customer.

Le divise – che se non sbaglio sono cambiate rispetto al passato – rendono più giustizia ai tempi e alla modernità, senza contare che il grembiule gessato è un tocco di sofisticatezza gradito!

CATERING e MAIN MEALS
Il servizio non è velocissimo ma non ci si può lamentare. A svolgerlo – in fondo – è il purser da solo.

Il pranzo viene servito su un vassoietto nero in plastica, dove, assieme alle pietanze, KLM ha trovato il tempo per stampare un piccolo menu’: ok, la carta non è nulla di chè e le dimensioni sono piccole, ma il gesto è ampiamente apprezzabile, visto che in Europa NON LO FA PRATICAMENTE NESSUNO! Sapere cosa stai mangiando alla fine non è una cattiva idea!!! Ben fatto!

KLM Europe Business Class Menu

KLM Europe Business Class Menu

L’offerta del giorno prevede un’insalata di verdure miste, accompagnata da salsa “Thousand Island”, un sandwich a scelta (salmone, pollo o vegetariano a base di formaggio brie e chutney di fichi) ed una sorta di mousse al cioccolato.

KLM Europe Business Class Main Meal

Due parole le spendo sulla presentazione, visto che KLM se l’è giocata piuttosto bene. Il table set – compatibilmente con la tipologia di volo – è assolutamente adatto, i piatti sono in ceramica (fin pesante) e anche i contenitorini per salsa e mousse sono in plastica lavorata (come avrò presto a scrivere “c’è plastica e plastica”: questa è una buona plastica!

Salad

Chocolate Mousse

Per non parlare della posateria di Marcel Wanders che personalmente non incontra il mio gusto, ma ammetto fare comunque la sua figura specie in tempi nei quali le posate di plastica la fanno da padroni.

Marcel Wanders cutlery

Il sandwich viene fatto scegliere da un vassoio che ti porge il purser, dove puoi vedere con mano il sandwich che preferisci, senza andare alla cieca. Nonostante lo sfilatino con pollo sia estremamente invitante a vedersi, per FlyerZ blog quando c’è il salmone tutto il resto svanisce. E la scelta si conferma ottima.

Salmon Sandwich

Tutto sommato, un sandwich ben presentato e di buona qualità ai miei occhi risulta più gustoso ed appetitoo di un’improbabile tentativo di pasto mignon che non ti sazia ed è alquanto dispersivo.

Il caffè nel mug, con il cucchiaino di tendenza completa l’offerta del catering. (a proposito… perché non imparano tutti a servire il caffe’ e le bevande calde con il vassoio da servizio! Thumbs up anche in questo caso per KLM!)

Caffè con tanto di “bastoncino” per mescolare

EQUIPAGGIO
Eccellente – torno a dirlo – l’equipaggio odierno, in grado davvero di gestire un volo pieno con grande capacità. Perché è così difficile trovare crew a questo livello? Commendation form compilato all’istante.

ATTERRAGGIO
L’atterraggio a Amsterdam non è degno dei migliori panoramicamente parlando poichè le condizioni climatiche non sono granchè.

Landing @ Amsterdam Schiphol

B777 KLM taxiing at Schiphol

B737-800 KLM in livrea speciale Skyteam

In compenso ci siamo girati ampiamente tutto il sedime aeroportuale prima di raggiungere la piazzola (C15)

 

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Decisamente da rivedere le fasi pre-volo (soprattutto il check-in online: debbo peraltro dire che su Twitter, lo staff KLM si era offerto per cercare di risolvere tout-court il problema).

Distinta – ai limiti dell’eccellenza – invece l’esperienza di bordo. Il sedile non è nulla di che. Ottimi – di contro – servizio, catering ed assistenti di volo.

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