Malaysia Airlines: Kuala Lumpur – Langkawi / Economy

Tested on MH 1456 – KUALA LUMPUR – LANGKAWI 03-08-2012

Malaysia Airlines : Kuala Lumpur – Langkawi at a glance

CHECK-IN
L’aeroporto di Kuala Lumpur è bello, nuovo ed efficiente: si tratta quindi di fare bene il proprio lavoro ed il gioco è fatto. Malaysia Airlines possibilmente si complica la vita perché per chi viaggia sui voli domestici in economy class non esiste la possibilità di fare il check-in al banco: o lo fai online oppure devi farlo al chiosco automatico. La macchina automatica funziona abbastanza bene e non è difficile intuire i passaggi da compiere!

LOUNGE
Non c’è lounge e chi viaggia in economy e non ha uno status con Malaysia: vista comunque la bellezza dell’aeroporto vale la pena farsi un giro tra i negozi e gli esercizi che offrono cibo per ammazzare il tempo.

GATE
L’imbarco è quanto più di ordinato esista al mondo. Organizzato con il sistema delle file, i passeggeri rispettano le consegne e tutto si svolge in modo quieto e pacifico. Alla porta dell’aeromobile il capo cabina – in abito grigio formale – e una hostess con il tradizionale kebaya porgono deferentemente il saluto.

PUNTUALITA’
Partenza dal gate in perfetto orario.

AEROMOBILE
Boeing 737-800 con interni sky interiors della Boeing: la cabina è divisa in due sezioni, una di business class, composta di due file con un layout 2-2 separata con un bulkhead fisso da quella di economy, configurata con il layout 3-3.

Malaysia Airlines B738 (new acft)

In business le poltrone sono in pelle color indato, mentre in economy sono bicolori color mogano e rosso sangue di piccione. La manutenzione e lo stato dell’aeromobile sono semplicemente perfetti.

Malaysia Airlines B738 cabin interiors

LOAD FACTOR
Eccellente il fattore di riempimento in Economy con solo qualche posto libero a disposizione. Tragico in business, con la cabina totalmente vuota.

POSTO A SEDERE
Il sedile è praticamente immacolato. La seduta in pelle è confortevole e il pitch è decente.

Malaysia Airlines B738 Economy class seat

Tray Table

Ogni poltrona è equipaggiata con un PTV e un sistema audio-video on demand che annovera tra l’altro gli ultimi film.

IFE & PTV

Per utilizzare il sistema si può utilizzare il telecomando in dotazione, oppure grazie a touch screen usare il tutto in modo interattivo.

IFE Handset

Ad abundantiam, c’è anche una presa USB per collegare il proprio dispositivo mobile.

USB slot

SERVIZIO
Essendo crollato nel sonno non ho minimamente alcuna idea circa l’eventuale servizio proposto a bordo dall’equipaggio.

ATTERRAGGIO
Atterraggio a Langkawi in orario.  L’aeroporto è fondamentalmente una pista con un edificio affianco. Dall’aereo si raggiunge l’aerostazione a piedi, dove la gente è cordiale e pronta a darti una mano.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Il giudizio quando paghi 65 euro per andare e tornare da Langkawi è presto fatto: se il volo è in orario sarà infatti più che soddisfacente. Vista la puntualità e gli interni dell’aeromobile si può solo essere contenti del servizio offerto da Malaysia Airlines.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...