Air France e il caro petrolio siriano

Negli ultimi anni il costo del petrolio ha messo in ginocchio le compagnie aeree, costrette a fare i conti con una situazione veramente complicata e onerosa economicamente. E se c’è stato chi ha chiuso baracca per questa ragione, non si era tuttavia ancora visto l’episodio avvenuto ad un aeromobile Air France, alle prese con una situazione a dir poco surreale.

Il volo in questione è il volo da Parigi diretto a Beirut. A dare il là alla tragicomica sequenza di eventi è stata l’impossibilità di atterrare nella capitale libanese per via di alcune insurrezioni.
Vista la scarsità di carburante a bordo l’equipaggio si è dovuto organizzare per atterrare altrove, effettuando infine un tanto indesiderato quanto necessario scalo nella capitale siriana, Damasco.
Il comandante avrebbe decisamente preferito Amman, capitale della Giordania, gateway decisamente più occidentalista e meno problematico per la sua sosta ma il livello di carburante non era adeguato per allungare così la rotta.
A Damasco è arrivata la sorpresa quando, effettuato il rifornimento di carburante, è stato fatto presente che in Siria non usa pagare con la carta di credito. Necessario quindi reperire la somma in denaro contante.
Air France si è vista costretta, per mezzo dell’equipaggio, ad organizzare un’estemporanea colletta per pagare il dovuto e levare le tende.
Non è difficile leggere tra le righe una ritorsione siriana nei confronti della Francia, molto ferrea nella propria posizione circa la guerra civile in Siria.
Stando alle parole di Air France, i soldi poi necessari per pagare il carburante sarebbero stati trovati in altra maniera, ma non è esattamente chiaro che tipo di accordo sia stato trovato con le autorità siriane.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...