Londra-Manchester e Milano-Roma: due casi analoghi

Milano Linate – Roma Fiumicino da una parte, Londra Heathrow – Manchester dall’altra. Due rotte e il medesimo sospetto: il monopolio.

Del caso nostrano se ne parla da anni, con mezzo paese che grida allo scandalo, confermato – se ve ne fosse il dubbio – dall’Antitrust ma aggirato con apposita regolamentazione, per i diritti dati pressochè in esclusiva ad Alitalia per operare la rotta Linate – Fiumicino e la compagnia che batte i pugni sul tavolo e di rinunciare alla sua gallina dalle uova d’oro proprio non ci pensa.

Più recente e nato quasi per caso, l’affaire britannico. Da quanto la British Midland (BMI) è stata venduta da Lufthansa a British Airways ed IAG (la jv tra BA, American Airlines ed Iberia) una delle più proficue rot d’Europa è diventato territorio esclusivo di British Airways, fatto questo per nulla gradito al primo concorrente britannico nel settore aereo, Virgin Atlantic.

Proprio il vettore dell’istrionico Richard Branson ha minacciato un immediato ricordo alla Commissione Europea, puntando il dito contro British Airways e il monopolio operato sulla rotta Heathrow – Manchester. Quando venne dato il via libera alla cessione di BMI, ci si disse che sulla rotta un’opzione per il cliente c’era ed era costituita dall’alta velocità ferroviaria. Ma Virgin Atlantic non sembra d’accordo ed è già pronta ad operare voli tra le due città a partire dal prossimo marzo.

I due casi – se si eccettua la modalità con cui si sono venuti a porre in essere – presentano una grande quantità di analogie e sarà molto interessante vedere se per entrambi verrà utilizzato lo stesso metro di giudizio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...