Singapore Airlines : Singapore Changi – Hong Kong CLK // Business Class [IT – Part 2]

Dai uno sguardo anche alla parte precedente di questo Trip Report!

Singapore Airlines : Singapore – Hong Kong CLK Teaser

PUNTUALITA’
Partenza con 5 minuti di ritardo dal gate, quindi taxiing verso la pista 20C.

Partenza dal gate

Singapore Airlines A330 @the gate

Singapore Changhi

Decollo in direzione sud-sud-ovest immediatamente dopo l’atterraggio dell’A380 Air France in arrivo da Parigi.

Air France A380 just landed at changi

Virata stretta verso sinistra e salita in quota in direzione Nord-nord-est.

Taking Off from Changi

Taking Off from Changi

Taking Off from Changi

Taking Off from Changi

Taking Off from Changi

SERVIZIO
Il servizio a bordo della Singapore Airlines è tutto e ci tengono davvero molto. Per rendersene conto bastano pochi gesti: controllare come nel galley predispongono tutto ciò che può occorrere, buttare l’occhio su come sincronizzano il servizio tra i corridoi, notare come difficilmente debbano tornare sui propri passi.

Basterebbe questo a far capire come funziona il servizio a bordo. E’ vero: può non essere sufficienti per essere perfetti perchè questa metodicità che riduce al minimo l’errore ha come prezzo un servizio più macchinoso: difficilmente vedrete un pranzo servito prima di un’ora a bordo di un loro volo. Di contro, raramente vi mancherà una forchetta o sbaglieranno il main course della vostra cena.

I voli da e per Hong Kong sono sempre piuttosto pieni ed è uno dei voli in cui gli equipaggi (almeno a detta di una mia conoscente) incontrano maggiori difficoltà.

Essendo salito veramente all’ultimo a bordo mi sono perso buona parte dell’inizio del servizio, quella con il Welcome drink, dove vieni tra l’altro assistito dall’equipaggio nell’alloggiare il bagaglio negli appositi spazi.

Una hostess passa domandando se desidero qualche magazine o rivista, mentre un’altra consegna volentieri una salvietta umidificata calda e profumata già srotolata, utilizzando un’apposita pinza (quella che vedete in foto è stata riavvolta da me per esigenze di ripresa! Sarebbe stato indelicato proporre una salvietta appallottolata).

Hot Towel

Prima del decollo c’è ancora il tempo per passare fila per fila, chiedere informazioni sulla pronuncia del proprio nome (specie con i caucasici) e domandare la propria scelta per il drink post-decollo.

Una volta in quota, le hostess distribuiscono (per la verità in modo meccanico) il piccolo kit con le scarpette da mettere ai piedi e immediatamente dopo iniziano a distribuire – mediante l’uso di un vassoio – i drink richiesti, accompagnandoli con delle noccioline preconfezionate.

La mia scelta quando volo con loro non cambia mai: Singapore Sling tutta la vita; un cocktail, una garanzia. Servito negli eleganti bicchieri in vetro con ghiaccio e bacchetta è come una fuga nel passato. Stonano soltanto noccioline preconfezionate che potrebbero e dovrebbero essere sostituite con qualcosa di più raffinato. Se Silkair riesce a servire un piatto di assorted nuts su un volo di 2 ore, anche loro dovrebbero essere in grado di farlo.

Aperitif : Singapore Sling w nuts

Le landing cards per Hong Kong vengono rapidamente distribuite alla fine del pranzo, mentre per ogni altra richiesta si può tranquillamente schiacciare il pulsante.

Oggi il servizio non è spettacolare: volo pieno e tante richieste da soddisfare. Nonostante tutto, nessuna sbavatura. Promossi a pieni voti, ma non con lode.

CATERING e MAIN MEALS
Basta prendere in mano un menù di business class per realizzare che stiamo parlando di una compagnia di fascia TOP.

Business Class Menù

Business Class Menù

Business Class Drink list

Il menù, su carta di buona grammatura color avorio e con copertina patinata è un orgasmo visivo: le copertine – da sempre variegate – sono un trionfo di colori che invoglia l’appetito anche dei più restii. Rispetto al passato (in un’ottica di contenimento costi) la lista vini / bevande è stata integrata all’interno del menù principale.

La scelta dalla cantina sembra valida anche se le mie competenze specifiche sono piuttosto ridotte; imbarazza comunque vedere l’elenco davvero shockante di cocktail, alcoolici, caffè e te che sono disponibili a bordo.

Business Class Drink list

Business Class Drink list

Business Class Drink list

Business Class Drink list

Business Class Drink list

Business Class Drink list

Durante il volo viene offerta una cena che – da menu’ – è così composta:

Business Class Dinner Menu

Business Class Dinner Menu

CENA  

Antipasto

  • Prosciutto crudo con uova di quaglia, baby spinaci, rucola e fragole fresche

Piatti Principali

  • Pollo cotto al vapore in brodo ristretto alle erbe cinesi, fagioli novelli, con “hon shimeji” in salsa Xo, e riso ai funghi
  • Filetto di vitello alla griglia con salsa di timo, verdure di stagione al burro e patate
  • Seafood hor fun: Tagliolini di riso cinese fritti con frutti di mare (un piatto tipico singaporese)
  • Gallinella di mare in padella con salsa al basilico, verdure arrosto e broccoletti

Dessert

  • Dolce a scelta prodotto da Haagen-Dazs:
    • Tartufo con gelato al cappuccino
    • Sorbetto di fragola con frutta fresca

Selezione di formaggi con contorni

Frutta fresca di stagione

Caffè e selezione di Tè, serviti con Praline

La cena viene presentata in modo molto metodico ed ordinato. La tovaglietta di un bianco candido con un ricamo di cornice di ottimo gusto viene predisposta sul tavolino, quindi le hostess consegnano un vassoio su cui ci è servito l’antipasto, assieme alla ciotolina per il burro, il sale ed il pepe ed il piattino per il pane, unitamente alle posate.

Business Class Dinner presentation

Non occorre sottolineare che tutta la ceramica è bianca con una bordatura grigia elegantissima, ed è  ideata da Givenchy in esclusiva per Singapore Airlines.

Rapidamente un’altra coppia di assistenti di volo serve le bevande richieste, entrambe servite nei bicchieri ovalizzati in vetro finissimo. Infine un ultimo assistente di volo si presenta con il cestino (che in realtà è un vassoio) del pane), presentando le varie tipologie: oltre al noto garlic bread, vero e proprio marchio di fabbrica, ci sono panini morbidi, pane integrale e delle sfoglie dall’intrigante aspetto. Per chi  lo desidera, viene fornito anche dell’olio d’oliva da usare come condimento.

Mixed Bread

Commentare i piatti sembra quasi superfluo perché onestamente le foto parlano da sole: l’antipasto è un trionfo di colori. Il prosciutto crudo è stellare, così come è succulenta la salsa di fragole fresche che viene versata sul piatto di fronte agli occhi dei passeggeri (gente che sa quello che fa, lo ripeto). Il resto sono tutte chiacchiere. La sfogliatella di pane con il prosciutto mette KO qualsiasi critico che finisce con l’essere troppo impegnato a mangiare per poter muovere qualunque lamentela!

Entrèe

Se proprio un appunto va elevato, questo riguarda il servizio non esattamente veloce: con l’intera cabina di business class piena, il servizio richiede parecchio tempo.

Per il piatto principale mi ero organizzato anzitempo con il servizio Book  The Cook, grazie a cui puoi scegliere il tuo piatto principale in anticipo da un menù apposito: basta farlo entro 48 ore dalla partenza e il gioco è fatto, anche se va detto che questo servizio è valido soltanto in alcuni aeroporti. Prevedendo gli abbondanti pranzi dei voli a seguire, avevo optato per un sushi, perché ero davvero curioso di sapere cosa ne sarebbe venuto fuori.

L’InFlight Supervisor mi serve in prima persona: prima di posizionarlo sul tavolino chiede conferma della mia richiesta, quindi lo appoggia e mi augura buon appetito per tornare dopo due istanti con 2 bacchette in plastica nera lucida. Io di sushi me ne intendo per quello che può capirne un italiano: vado al ristorante, mi piace, lo gusto, ma non sono chiaramente un esperto nipponico. Posso però assicurare che quello che vedete qui sotto è un Signor sushi, eccellentemente preparato, non banale e con pesce di qualità. Ogni pezzo, pure l’anguilla che non è la mia passione, è un delicato connubio di sapori che si scioglie sapientemente in bocca. 10 e LODE.

Book The Cook – Assorted Sushi

In 11 anni che conosco – per averci volato – la Singapore Airlines non ho MAI e dico mai capito perché si ostinino come dei muli a servire il dolce prima del formaggio e della frutta. So di non essere il solo a lamentarsi di questo, abbiamo scritto decine di complaint ma non ci è mai stata data una valida spiegazione per questo. Fatto sta che se voli con loro, il dolce viene prima del formaggio.

E anche per il dolce c’è un altro 10 e lode in arrivo, da condividere tra la compagnia e la Haagen Dazs. Dal carrello viene proposto il gelato al cappuccino o il sorbetto di fragola; istintivamente opto per il secondo e in men che non si dica la hostess mi consegna la coppetta (elegantissima, sempre di Givenchy) con il sorbetto di fragola di un colore intenso e golosissimo, accompagnato da una sminuzzata di frutta multicolore.

Dessert

Il sorbetto non è uscito dal freezer in questo momento, è già pronto per essere mangiato e ogni cucchiaiata è una delizia calorica senza precedenti.

Il carrello dei formaggi è della frutta è un misto di sensazioni contrastanti: sul ripiano principale ci sono già i formaggi impiattati e opportunamente coperti, mentre la frutta è in bella esposizione in un ampio contenitore di plastica nero.

Cheese & Fruit dessert cart

Chiedo di avere entrambi e la hostess non indugia nel rimuovere la copertura e servirmi il piatto del formaggio. Poi mi porge il cestino della frutta e mi invita a servirmi usando direttamente le mie mani.

Il piatto di formaggi è di indubbia qualità con il caprino nell’olio a dir poco spettacolare ed il Coeur de Lion vero ed autentico masterpiece. Ma l’eccellenza in questo caso non c’è: il mancato servizio dal tagliere e soprattutto i crackers preconfezionati sono due piccoli nei che non possono essere tralasciati.

Cheese selection

Così come per la frutta, tutta freschissima, matura e di gran qualità va rammentato che dovrebbe essere servita utilizzando qualche strumento al posto delle mani (almeno per tutte la frutta che si mangia senza sbucciarla).

Fruit Selection

Per chiudere te e caffè, accompagnati da una scatola di praline da cui ciascuno si può servire a volontà.

Coffee w pralines

DORMIRE A BORDO
Complice la durata e l’orario del volo nessun passeggero ha provato a schiacciare una riposino degno di nota. Per farlo è sufficiente trasformare la poltrona in letto, operazioni eseguibile rovesciando lo schienale della propria poltrona. La stessa si trasforma in un full-flat bed di gigantesche dimensioni.

EQUIPAGGIO
E’ piacevole notare come in ogni momento, le hostess e gli steward si rivolgano in modo sempre deferente e chiamandoti per nome: che si tratti di captatio benevolentiae o di sincero rispetto conta fino a un certo punto. Vedere gente che si impegna nel proprio lavoro e cerca di dare il meglio di sé fa un certo effetto: mai una parola fuori posto, mai una sbavatura. Quando chiedi qualcosa, sei ragionevolmente sicuro che ti verrà portata – laddove possibile – in un lasso di tempo estremamente contenuto.

Non sono dei robot, perché anche loro dimenticano le cose: la differenza è che si accorgono della dimenticanza e si correggono prima ancora che tu possa lamentarti.

I kebaya sarong strettissimi e l’elegante trucco completano l’aura di perfezione che circonda molte delle hostess.

IFE – MONITOR
Sistema AVOD gestito da Panasonic senza tecnologia Touchscreen.

IFE – Airshow

IFE – Handset

IFE – Handset

Le dimensioni del monitor e la risoluzione sono assolutamente soddisfacenti, così come la perfetta orientabilità in verticale dello stesso permette una corretta visione anche quando si è sdraiati.

IFE Sytem

Il software che gestisce il sistema è discretamente veloce e si basa su un sistema a categorie.

IFE System

Vastissima la scelta di film (almeno una 15ina in italiano) con una serie di film cult del passato. Per oggi mi limito a Gomorra, basato sull’omonimo libro di Roberto Saviano. Fa piacere vedere che anche compagnie straniere abbiano apprezzato la qualità del film e del tema trattato.

Gomorra

Qualità audio ottimamente garantita dalle cuffie di bordo che dispongono di un validissimo sistema di eliminazione del rumore di fondo.

ATTERRAGGIO

Airshow

Approaching Hong Kong

Riserva assolutamente poche sorprese l’atterraggio in tarda serata al Chek Lap Kok di Hong Kong, con un lungo finale e una delicata toccata a terra. Prima di raggiungere la piazzola c’è ancora il tempo per un paio di incerti scatti dal finestrino.

Landing at Hong Kong

Hong Kong Chek Lap kok – Cathay Pacific Airways A330 at gate

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Estremamente consistente in tutti gli aspetti del viaggio l’esperienza con Singapore Airlines. Lode per il prodotto di bordo (sedile) e per l’IFE, decisamente di Top class. Ottima la lounge (sebbene manchi un’area per riposare!), così come la qualità del catering (ma il formaggio andrebbe servito sul momento!). Servizio ordinato e impeccabile, con un equipaggio attento e preparato, sebbene non stellare.

Nessun difetto evidente, stonano soltanto le arachidi confezionate.

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Il racconto di questo viaggio è diviso in vari  post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 1
Parte 2
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Una risposta a “Singapore Airlines : Singapore Changi – Hong Kong CLK // Business Class [IT – Part 2]

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