Delta : London Heathrow – New York Kennedy (JFK) // Business Class [IT – Part 2]

Dai uno sguardo anche alla parte precedente di questo Trip Report!

POSTO A SEDERE

Delta NEW Businewss Class Seat

Come detto, in business class sono stati installati i nuovi staggered seat che rappresentano certamente un passo in avanti nel processo di ammodernamento della flotta. Aver ormai abbandonato gli antidiluviani cradle-seat a favore prima degli herringbone seat (installati sui 777) e poi  per gli staggered seat è stato un giro di boa epocale. I 764 così riconfigurati appaiono tutto sommato moderni. La colorazione delle scocche sui toni del grigio, alternata alla selleria blu delle poltrone, contribuisce a far sembrare meno obsolescenti gli aereomobili (da considerarsi ormai veri e propri cassoni, ai pari degli Airbus A300 ancora presenti in alcune flotte). Non ci vuole tuttavia molto a capire che il prodotto hardware, al di là della tipologia, non è per finiture e materiali di fascia top: c’è plastica e plastica, e questa non è granchè. La seduta è tutto sommato modesta, soprattutto in termini di larghezza mentre è corretto sottolineare quanto sia generoso il legroom.

Delta NEW Businewss Class Seat

L’accesso al corridoio – sebbene garantito ad ogni posto – è tutt’altro che largo, con soltanto una 30 di cm per il passaggio. Sulla scocca del sedile anteriore trovano posto il monitor per l’IFE, non esattamente di grandi dimensioni, ed una tasca porta riviste contenente la “documentazione” di bordo.

Delta NEW Businewss Class Seat

Delta NEW Businewss Class Seat . IFE Screen

All’estremo inferiore c’è un ulteriore anfratto per riporre le scarpe, tuttavia non è il caso di illudersi, perché – a meno che non portiate il nr. 35 – le vostre scarpe non ci entreranno mai.

La struttura in parte al sedile (che a seconda del posto e della fila si trova sul lato destro o sinistro) offre alcuni spunti critici: oltre al ripiano di appoggio rettangolare di ottime dimensioni (ci si può posizionare davvero una quantità ingente di materiale), ospita sulla parete verticale una tasca per effetti personali (se riempita peraltro riduce ancor di più il modesto spazio per accedere al corridoio!), la pulsantiera per controllare il sedile, il tavolino ed il vano porta telecomando per l’IFE che è quello classico della Boeing.

Delta NEW Businewss Class Seat

Delta NEW Businewss Class Seat

Delta NEW Businewss Class Seat

Affianco allo schienale, invece trova spazio l’ “IT Zone”: luce a led perfettamente orientabile, presa per corrente, entrata USB e spinotto per le cuffie.

Delta NEW Businewss Class Seat – IT area

Il sedile viene gestito attraverso una piccola pulsantiera che dispone di svariate funzioni: oltre ai pulsanti per reclinare totalmente il sedile e per tornare alla posizione iniziale, vi sono le regolazioni per abbassare lo schienale e per l’alzagambe, oltre naturalmente al settaggio per la funzione massaggio (che personalmente trovo totalmente inutile a bordo di un aereo), tanto caro agli americani.

Delta NEW Businewss Class Seat – Seat Control

Per quanto riguarda il tavolino, un pulsante meccanico, adiacente ai comandi del sedile, sblocca uno scomparto nel quale è riposto (piegato in 2) il tavolino, che a differenza di quanto comune a tutte le compagnie è custodito in orizzontale anziché in verticale (a memoria, soltanto Finnair propone qualcosa di analogo, ed è tutt’altro che intuitivo!).

Delta NEW Businewss Class Seat – Tray Table

Il tavolino, da estratto, è di dimensioni veramente modeste con gli angoli anteriori smussati e tende a inclinarsi sul lato lontano dal braccio di sostegno.

Delta NEW Businewss Class Seat – Tray Table

La pulizia a bordo rimane decisamente un problema: al di là delle toilette, già non perfettamente pulite all’origine e candidatissime a diventare una specie di cloaca a cielo aperto), in ogni posto a sedere ci sono avanzi di cellophane, bottigliette vuote o altri rifiuti di piccole dimensioni che denotano una estrema negligenza da parte di chi effettua le pulizie in fase di turnaround dell’aeromobile. Non si può e non si deve far passare sotto silenzio questa grave carenza igienica!

Globalmente il sedile è anni luce avanti rispetto al passato, ma mostra ancora dei chiari difetti a cui si sarebbe potuto ovviare senza troppe difficoltà.

AMENITIES
Questo è uno dei capitoli che a mio giudizio rimane tra i più controversi nella mia esperienza con Delta, perché ad elementi decisamente positivi si alternano alcune oscenità di rara memoria.

Le riviste di bordo contenute nella tasca comprendono, oltre alla safety card, la rivista per il duty free shop, il magazine di bordo e il mensile Skymall: ognuna di queste è in condizioni semipietose, con pagine spiegazzate, rotte o addirittura strappate; viene da chiedersi se in Delta veramente non se ne accorgano oppure se saltino a piè pari questa verifica quando fanno le pulizie on board e pertanto debbano ancora scoprirlo.

Delta NEW Businewss Class Seat – Riviste di bordo

Per ogni sedile è già disponibile un cuscino ed una trapunta: il primo, di colore bianco, è di buone dimensioni e risulta essere molto soffice, sebbene sia subito chiaro che si tratti di materiale sintetico. La trapunta color cappuccino invece è molto ampia anche se non spessissima e può essere usata sia come materassino che come coperta vista la buona pezzatura dell’articolo.

Seat Amenities

Le cuffie sono simili a quelle in dotazione a Cathay Pacific, con il copri orecchie in plastica argentata; pur senza essere di marca, la qualità è medio-buona anche se non vi sono tracce si sterilizzazione (su quelle CX sì), né si hanno garanzie che siano state cambiate ovvero pulite da un colo per l’altro.

Amenity Kit – Water – Headphones

Headphones

L’Amenity kit è un ennesimo capitolo tragico: già posizionato su ogni sedile è proposto in una trousse sintetica color beige a ZIP.

Amenity Kit

Il contenuto è assai deludente: si va dai fazzoletti di carta (parliamone!), alla spugnetta per lucidare le scarpe (ma dove siamo??) passando per una penna marchiata Delta (che non sarebbe neanche male SE SOLO SCRIVESSE!!!), uno spazzolino da denti, un calzare (tutti di mediocre fattura), la mascherina per gli occhi, le calze color cacchina e i tappi per le orecchie.

Amenity Kit

Si salvano, forse, soltanto il burro cacao e la crema al melograno marchiate KORRES, brand che personalmente non conosco. Il giudizio rimane comunque severo: pochissima qualità nascosta dietro un’apparente quantità.

10 risposte a “Delta : London Heathrow – New York Kennedy (JFK) // Business Class [IT – Part 2]

  1. mi sto rotolando dalle risate anche se ci sarebbe da piangere….

  2. Ciao Paola,
    grazie per la visita ed il commento.

    A mio modo di vedere, la parte più “gustosa” di questo Trip report deve ancora essere pubblicata, ed è la prossima.
    Mi auguro – qualora tu la trovassi spassosa – tu possa commentare salacemente.

    A presto
    WF

  3. giovanni schiaffino

    Ciao! Ma quanto ti decidi a provare Alitalia sul lungo raggio?🙂
    grazie, tripreport troppo divertente

    • Ciao Giovanni, grazie per il post e per la visita.
      Per Alitalia manca poco… ma in economy, a meno che tu o qualche lettore non abbia potenti conoscenze in grado di upgradare biglietti AZ infemerrimi:D
      A presto
      WF

  4. aspetto con ansia la seconda parte food and beverage ciao e grazie

  5. La parte “gustosa” : il catering immagino, da gran gourmet che sono gli statunitensi…

    • Ciao Andrea, grazie per la visita ed il commento.
      A dire il vero è “gustosa” perchè ritengo di aver lasciato cavalcare la mia sardonicità sull’onda delle mie sensazioni, non tanto per i sapori, quanto per tutto il resto😀

      A presto
      WF

  6. Pingback: Delta : London Heathrow – New York Kennedy (JFK) // Business Class [IT - Part 3] | FlyerZ Blog

  7. Pingback: Se i casi non sono casi… | FlyerZ Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...