Se Qatar Airways entrasse in Oneworld – [Votate il Sondaggio]

Circolano ormai da giorni voci che vanno via via facendosi sempre più consistenti per quello che sarà l’evento Oneworld previsto per l’8 di ottobre, in cui un importante annuncio verrà fatto circa possibili nuovi membri.

A interessare più di tutto è il fatto che sebbene ci sia la possibilità che l’annuncio riguardi la sudamericana TAM Brazilian, i rumours si concentrano invece su una possibile new proveniente dall’area mediorientale.

A parlarne è anche l’autorevole sito flightglobal, che non si tira indietro nel fare il nome del vettore qatarino, Qatar Airways, quale nuovo membro:

Oneworld will hold an event announcing a “significant membership development” on 8 October, coming amidst widely-reported discussions with Qatar Airways about joining the alliance.

The event will be held in New York and includes Bruce Ashby, chief executive of Oneworld, Tom Horton, chairman and chief executive of American Airlines, and Willie Walsh, chief executive of International Airlines Group (IAG), according to documents obtained by Flightglobal.

Qatar has been linked to joining one of the big three alliances in the near future.

Snagging the Doha-based carrier would be a coup for Oneworld. It would be the first of the big three alliances to include one of the major Gulf airlines and would ratchet up pressure on SkyTeam and Star to forge partnerships with either Emirates or Etihad.

Oneworld already includes Royal Jordanian as a member and SriLankan Airlines is slated to become a member in late 2013.

Come si può leggere, l’evento che avrà luogo a New York vedrà la presenza di Tom Horton – CEO American Airlines – e di Willie Walsh – CEO di British Airways.

Inutile dire che un simile annuncio sarebbe a dir poco epocale, visto che i tre vettori mediorientali (Etihad, Qatar ed Emirates), al di là di singole relationship sono sempre rimasti ben distanti dalle big alliance, e l’ingresso di una di loro rappresenterebbe un punto di rottura non indifferente.

Cercando di razionalizzare il tutto, restano alcuni punti che rendono la partecipazione di Qatar Airways in Oneworld assai problematica:

  • Etihad e Gulf Air sono partner FFP di American ed Etihad possiede uno stake in Air Berlin. Entrambi assieme a Royal Jordanian assicurano a Oneworld una discreta copertura dell’area mediorientale.
  • per Qatar Airways la scelta migliore in America sarebbe Star Alliance, visti i collegamenti che già operano verso Houston, New York e Washington
  • Emirates ha da qualche giorno siglato un patto d’acciaio con l’australiana Qantas ed è ragionevole credere che molti dei passeggeri delle Kangaroo Route verranno istrdati via Dubai, cosa che mal si concilierebbe con l’avere un hub a Doha

E’ pur vero che in tutto questo Qatar Airways ha appena terminato i propri accordi con l’americana United e pertanto la situazione in casa QR risulta estremamente fluida.

Cosa pensate che succederà:

Una cosa è sicura: l’eventuale ingresso di Qatar Airways in OneWorld altererebbe gli equilibri in maniera sostanzia, perchè la convivenza con Emirates diverrebbe insostenibile e la logica conseguenza sarebbe la possibile uscita di Qantas da OneWorld, che assieme ad Emirates stessa potrebbe dar vita a una quarta alleanza.

Una risposta a “Se Qatar Airways entrasse in Oneworld – [Votate il Sondaggio]

  1. Curiously, the pepper accidentally eaten by birds who feast on the ripened pepper
    fruits it of exceptional value. Sea mist carried in by wind
    reduces the island air cool and fresh, the coldest day of the
    year is Christmas Day, Which reaches an agreeable average of 24 degrees.
    The district was originally crossed by a series of 36 streets, each of
    which was completely dedicated to sale of a specific product or
    a single service.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...