Alitalia: Milano Malpensa – Roma Fiumicino / Economy

Tested on AZ1017 – Ottobre 2012

CHECK-IN
Se mettete insieme sabato mattina con Malpensa, di solito il risultato dovrebbe essere aeroporto deserto. Nel caso di Alitalia, l’aeroporto non è particolarmente vuoto, ma in compenso il personale ai check-in alitalia latita. Timidamente, dopo qualche minuto mi avvicino al banco, dove la signorina educatamente e con fare cordiale mi stampa le carte d’imbarco fino a Tokyo.

CHECKPOINT
Sorprendentemente, più per caso che per faccia tosta, riesco a scavallare la coda, passando per il fast track: l’omino che controlla le carte d’imbarco specifica che è “in via del tutto eccezionale” perché teoricamente non ne avrei diritto. Il risultato è in 20 secondi raggiungo la macchina a raggi X e 50 secondi dopo ho già completato il controllo, non senza aver apprezzato la rude svogliatezza del personale sicurezza, caratteristica questa che sembra prerequisito imprescindibile per poter essere assunti.

LOUNGE
In teoria – e risottolineo in teoria – Alitalia dovrebbe disporre di una propria lounge al terminal 1-A di Malpensa, dedicata al Caravaggio: all’atto pratico, la lounge è chiusa ed i passeggeri vengono funestamente dirottati nella sventuratissima lounge SEA Monteverdi. Io finora da SEA, a proposito delle lounge, ho sentito solo grandi proclami e parole roboanti: i fatti sono ben diversi e rappresentano una realtà assai scoraggiante, al punto che vien da credere che alla SEA – quando fanno gli annunci – mettano insieme un po’ di parole scelte a caso.

Malpensa – SEA Lounge Monteverdi

La lounge Monteverdi è impersonale, poco spaziosa, manca totalmente di luce naturale ed è fondamentalmente un riciclo di spazio.

A salvarsi sono solo il personale, oggi gentile, e la connessione internet gratuita (sebbene il processo di registrazione non sia semplicissimo).

Il catering di primo mattino regala ben poche emozioni con quasi esclusivamente roba preconfezionata. Accettabile invece il caffè espresso.

Malpensa – SEA Lounge Monteverdi

Malpensa – SEA Lounge Monteverdi

Malpensa – SEA Lounge Monteverdi

GATE
Imbarco dal gate A10, con un solo addetto SEA deputato alle operazioni di verifica delle carte d’imbarco. A bordo la capo cabina porge un mesto benvenuto a bordo. Decisamente più sciolte le altre A/V capaci addirittura di un sorriso! J

AEROMOBILE
A320, marche EI-DSF, in livrea Alitalia, equipaggiato con layout 3-3 tutto di economy class. ,gli interni sono in buone condizioni, con i sedili in pelle grigia ed i PTV per ogni posto.

A320 Alitalia

LOAD FACTOR
87 i passeggeri a bordo di questo volo mattutino. Nel mio caso, intera fila a mia disposizione.

POSTO A SEDERE
Il legroom tra le file è decisamente generoso. I sedili sono tutti realizzati in pelle su gradazioni del grigio che risultano essere molto eleganti.

A320 Alitalia

Sul bracciolo è disponibile la selezione di canali musicali, mentre sullo schienale del sedile di fronte è disponibile un mini-monitor LCD per vedere programmi di intrattenimentoi grazie al sistema IFE. Data la ridotta lunghezza del volo, a bordo vengono trasmessi soltanto piccoli video o cortometraggi.

La reclinabilità del sedile è quella classica. Nella tasca del sedile davanti è disponibile la rivista di bordo – ULISSE, unitamente al catalogo duty free shop, quest’ultimo con prezzi non particolarmente economic.

PUNTUALITA’
Partenza dal gate alle ore 6.47 con il comandante che all’interfono fornisce esaustivi dettagli sul volo. Rolling take-off da 35L con immediata virata verso sinistra, mentre inizia l’aurora nei cieli della brughiera😀

SERVIZIO / CATERING
Non ci si può aspettare molto da un volo come questo in termini di catering.

Ad ogni passeggero viene offerta una bevanda calda o fredda. La scelta nel tempo è andata riducendosi a tè, caffè o acqua minerale. Forse un po’ poco. Il dolcificante a bordo rimane un elemento totalmente sconosciuto

Alitalia : MXP-FCO

EQUIPAGGIO
Giudizio incerto sull’equipaggio: non entusiasma ma non delude nemmeno. Tralasciando l’aspetto delle hostess, non propriamente gemelle separate alla nascita di Belen Rodriguez, l’attitudine nel tempo è certamente migliorata e questo è di sicuro incoraggiante. D’altro canto si potrebbe e si dovrebbe fare di più, anche se va sottolineato che non manca qualche sorriso o una chiacchiera educata coi passeggeri.

ATTERRAGGIO
Atterraggio per 16R in un limpido mattino romano. Dopo un rullaggio non breve ed il saluto del comandante, Alitalia ci regala l’ultima gioia: parcheggio in una piazzola remota e pullmino per raggiungere l’aerostazione.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Discreto il giudizio: sebbene vadano migliorati alcuni aspetti (lounge e catering ), il prodotto globalmente offerto è più o meno in linea rispetto alle aspettative ed alla tipologia d volo.

 

 

 

5 risposte a “Alitalia: Milano Malpensa – Roma Fiumicino / Economy

  1. Grazie wf del tuo report.
    Una domanda: come commentato un pò di tempo fa, sei membro come me del club Ulisse; hai avuto accesso alla lounge per il tuo status con Alitalia o per altri motivi ? Perchè a memoria non mi sembra che Ulisse dia accesso alla lounge…ma non sono sicuro anche perchè neo reduce da un volo di prima mattina con eazyjet su ams…
    saluti.
    Andrea

  2. Mi rispondo da solo: fco – nrt in magnifica… !?

    • Ciao Andrea,
      grazie per la visita e per il commento.

      Rispondo volentieri al tuo quesito: l’accesso alla lounge è grazie alla tessera Flying Blue Platinum.
      Quanto al FCO-NRT, ero in economy in classe piuttosto bassa. Nonostante tutto ho beneficiato di un upgrade in Economy Plus (avvenuto all’imbarco peraltro), ma nulla più.

      Per ora la magnifica resta taboo per me !

      A presto
      WF

  3. Oh bene, sono curioso di sapere cosa ne pensi della Classica+ Alitalia e non vedo l’ora di leggere il tuo trip report!

    Ciao, iAzz

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