British Airways : London Heathrow – Seoul Incheon [IT]

Per questo viaggio ho deciso di optare per un Trip report meno strutturato e in qualche modo più imprevedibile.

British Airways ha inaugurato la rotta da pochi giorni e ben presto si capirà se la stessa avrà un futuro o meno.

Con la carta d’imbarco tra le mie mani sin da Milano, opto per un rapido shopping nel Duty Free Shop di Heathrow, prima di raggiungere la lounge.

La galleries First Lounge è una garanzia, un punto fermo sia in termini qualitativi che materiali quando volo con British airways. Gli spazi di ampie dimensioni permettono sempre di trovare l’angolo giusto, che sia sulla terrazza, allo champagne bar o semplicemente nella sala principale.

Il servizio, seppure non stellare è comunque curato e si può fare affidamento sulla professionalità del personale. La selezione di cibo è ampia (ma sulla qualità si potrebbe fare un qualcosa in più) così come la selezione di bevande.

Oggi il BA17, operato con Boeing 777-200ER, parte dal satellite B e per raggiungerlo occorre usare il trenino sotterraneo: non ho ancora capito perchè molti passeggeri si ostinino a criticarlo, quando si tratta di una delle cose più funzionanti di tutta Heathrow.

British Airways – Club World

A bordo dell 772-er sai più o meno esattamente cosa ti aspetta: il prodotto è quello di sempre, con il layout ying-yang, il mio posto preferito il 10A e le mie solite certezze; vale a dire: sedile fully flat, l’ottoman per appoggiare i piedi, seduta rivolta verso il fondo dell’aereo, massima privacy.

British Airways – Club World

British Airways – Club World

Dall’altra parte il tavolino satinato argentato, il monitor IFE a scomparsa e l’amenity kit – immancabile – di Elemis: bruttino a vedersi di fuori, ma assolutamente decoroso quanto a contenuto!

British Airways – Club World – Tray table

British Airways – Club World – Tray table

British Airways – Club World – Amenity Kit by Elemis

British Airways – Club World – Amenity Kit by Elemis

Il volo per Seoul non può certamente dirsi vuoto con le cabine di F e di C solidamente occupate senza alcuno spazio libero.

BA18 – Pushing back from London Heathrow T5-b

E quando i voli son così pieni, di solito, il servizio è spesso lontano dalla perfezione. Non vale questo discorso per il volo odierno. Il cabin service director trova il tempo per un personale saluto ad ogni passeggero gold, un semplice “ehi, io sono il capo della baracca, volevo salutarti e sapere se hai bisogno di qualcosa d’altro”. Ma non è solo lui artefice di un ottimo servizio di bordo, è tutto l’equipaggio: attento, professionale e volenteroso; quando schiacci il pulsante, in un giro ragionevole di secondi compare qualcuno. L’impressione è che seppur non meccanicamente, ci sia una sorta di soggiacente certezza di metodo in ciò che fanno. Mai in affanno, mai in agitazione, pronti a reagire convintamente alle richieste. forse non iperpresenti nelle fasi intermedie del volo, ma decisamente all’altezza.

Ciò che invece sembra cambiato è il catering, e purtroppo non in meglio.

British Airways 17 – Club World – Aperitif

Dopo un welcome drink e un rapido giro di aperitivo subito dopo il decollo, il volo BA17 propone un lunch e un light meal; già a questo punto si potrebbero fare molte considerazioni, visto che atterrando alle 8.50 del mattino, forse una colazione sarebbe stata più appropriata!

British Airways 17 – Club World – Menu

British Airways 17 – Club World – Menu

British Airways 17 – Club World – Menu

British Airways 17 – Club World – Menu

Il menu’ odierno – studiato anche in linea con la rotta – offre oltre all’antipasto, a scelta tra formaggio di capra o gamberi, ed un’insalata prima del piatto principale.

British Airways 18 – Club World – Meal presentation – Entrèe + salad

E se l’antipasto a base di formaggio risulta n poco miserello, l’insalata è proprio triste, al punto di essere inguardabile prima ancora che immangiabile.

Entrèe – Goat Cheese

Salad

Il piatto principale offre una discreta selezione, tra cui il piatto nazionale coreano – il bibimbap, orata saltata in padella, il bulgogi (che British airwais chiama bulgabi) o un curry di patate alla vietnamita.

Premesso che il bibimbap non fa per me e che di pesce no ho un pochetto le scatole piene, mi dirigo – gioco forza, data la mia avversione per il curry – per il bulgogi, servito con del riso al vapore e sesamo; l’aspetto – così come il gusto è accettabile, ma ben lontano dall’essere un capolavoro in termini gastronomico/culinari.

Main Course – Beef Bulgogi w Steamed Rice and veggies

Ancor più deludente è scoprire che tra formaggi, dolce e frutta si è abbattuta la mannaia del contenimento costi, al punto che se prendi uno, non puoi prendere nient’altro. Non tanto io (che lo faccio più per foto reporting che altro) ma molti passeggeri vorrebbero magari il formaggio con la frutta, ovvero la stessa assieme a un dolce: nulla da fare. Bisogna rimettersi a ciò che avanza da chi vi rinuncia o sta già dormendo, ringraziando gli assistenti di volo per la disponibilità a servirlo anche se non dovrebbero…

Dessert – Apple Crust

La Club Kitchen diventa quindi il luogo rifugio degli affamati che in lenta e continua processione iniziano un andirivieni incessante per rifocillarsi con qualsiasi alimento risulti disponibile, sia esso cioccolatino, caramella, frutto, sandwich, patatina o altro genere commestibile.

L’IFE non regala emozioni: la selezione dei film non è eccellente e si potrebbe decisamente fare qualcosa di più. A sto giro mi sparo Madagascar 3 (ebbene sì!!!) e The Bourne Legacy, di certo non un Kolossal, ma nemmeno malvagio; serve allo scopo: addormentarsi.

British Airways – Club World – IFE Screen (madagascar3 on air)

Dormire con la poltrona di BA è sempre una garanzia: letto orizzontale, fondo estremamente sostenitivo. E naturalmente una buona trapunta, sebbene potrebbero fare qualcosa in più per il cuscino!

Al mio risveglio la colazione è già stata servita: ho decisamente tirato di lungo. Fermo il purser che cammina per il corridoio chiendendogli se si può fare qualcosa: per il main course non ci sono chance, ma il piatto di salmone e la frutta fresca non ci sono problemi.

British Airways 18 – Sunrise over Russia

L’atterraggio a Seoul è con qualche minuto di ritardo. Nell’insieme non ci si può lamentare del volo: buona la poltrona e ottimo l’equipaggio. Male il catering – peggioratissimo – da rivedere l’IFE!

2 risposte a “British Airways : London Heathrow – Seoul Incheon [IT]

  1. Ulla peppa , sempre invidioso carissimo ,delle tue transvolate , oltre direi nostalgico di quella soddisfazione che leggendo tra una riga e l’altra dei tuoi blog si comprende benissimo la voglia e l’energia che ti pervade e ti compiace nel fare e descrivere le tue scorribande. Ottimo 5 stelle ,con l’augurio che non ti passi l’appetito , in tutti i sensi . Che altro dire tornando con i piedi per terra e parlando di Aerei e di compagnie ,sicuramente un po’ triste che i servizi siano diventati quello che sono , quasi meno di una mensa aziendale (per i miei gusti ) ed i biglietti hanno un rapporto qualità prezzo sicuraemnte non da urlo (per il regalo ) . Aggiungo nelle mie latitudini più amate ho notato che la QATAR sta mettendo alla frusta i suoi nuovi DREAMLINER 787 . sulla tratta DOHA-DUBAI sino alla fine del mese di Gennaio 2013. Mi piacerebbe provare ( da vecchietto ) se mantiene veramente le promesse di aereo cosi innovativo , nel frattempo attendo nel freddo e nell’umidità del Piemonte . Finisco per non tediare tutti
    con i migliori AUGURI al mitico FZB ed ovviamente a tutti i frequentatori del BLOG . Cordialmente

    BrunoDubai

    • ciao Bruno,
      grazie come sempre per la visita ed il commento.
      diciamo che non ci lamentiamo per oggi.

      Anche io – come te – sono molto curioso di vedere in azione massicciamente il b787 Qatar airways.

      A presto e ricambio con piacere gli auguri di stagione.

      WF

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