Il piacere di guadagnare 250 GBP, viaggiare in First class e prolungare il proprio soggiorno

Continua la saga dei guadagni a spese delle compagnie: questa è la volta di British Airways vittima di un proprio overbooking sul volo BA0018 in servizio da Seoul Incheon a Londra Heathrow.

Volo in overbooking di 10 persone in business class e first class già piena. Al check-in chiedo se cercano volontari: assolutamente. Indago sulla compensation che è di 250 sterline inglesi, un valore un po’ bassino ma sul quale mi riprometto di lavorarci più in avanti.

Le opzioni sono sostanzialmente due: o volare in World Traveller Plus – la premium economy – sul medesimo volo (perchè sia chiaro, l’aereo dietro è vuoto!) oppure aspettare fino a domani e volare nuovamente in business class.  Scontato dire che per me l’opzione è la seconda.

Per un istante parliamo di hotel: la loro offerta è l’Hyatt regency di Incheon, un hotel prossimo all’aeroporto e di sicuro valore; e nonostanti accetti senza minima contestazione, pochi secondi dopo la supervisor mi chiede dove ero alloggiato. Quando rispondo che dimoravo al Conrad, la supervisor mi propone di tornarci, visto che stavo là e mi trovato bene… come dire di no.

Timidamente domando se si può fare qualcosa per la first class domani… mi dicono che vedono il possibile, in base all’availability.

Nel frattempo torno in hotel: lo staff British Airways – un po’ taccagnetto – mi suggerisce di prendere il bus ma di tenere lo scontrino: ovviamente vogliono evitare il taxi ma non sanno che a me la metropolitana va più che bene.

A metà pomeriggio un’agente di British mi chiama in hotel: vuole sapere se sono alloggiato bene, se mi stanno nutrendo e se sono trattato adeguatamente! Rispondo che conduco vita da nababbo su e giù dall’executive lounge.

Benchè possa mangiare a scrocco in hotel, decido di fare il brao ragazzo e per cena mi lancio verso Insadong per la mia preferita Dumpling soup di tutta la corea. Il freddo ti entra fin nelle budella, ma la voglia di tornare in quel posto dopo anni è troppo forte per fermarmi; non ricordo il nome, so solo che era in una traversa a destra di Insadong. Lo ritrovo, grazie all’aiuto di una locale: il posto è uguale, il tavolo a cui mi accomodo è il medesimo, così come la proprietaria, soltanto un po’ più incartapecorita rispetto al passato. La dumpling soup era e resta un must del locale: semplicemente apoteottica.

Torno in hotel, mi lancio nel letto. Vedremo cosa mi riserva domani British Airways…. ho 250 motivi per essere più soddisfatto di 24 ore fa.

Ed il domani mi riserva un ulterioe upgrade in first class… non bastano infatti i 250 pound di compensation ex gratia: al gate arriva anche la carta d’imbarco per la prima fila….

p.s.

h@malfe… avanti… incomincia

6 risposte a “Il piacere di guadagnare 250 GBP, viaggiare in First class e prolungare il proprio soggiorno

  1. Non potrei assolutamente scrivere il mio commento so per certo che non verrebbe pubblicato…… Fai volare la fantasia FZB !!!

  2. … Paola, siamo sulla stessa linea … odio profondo

  3. il solito fortunello

    • Ciao Rita,
      grazie per la visita ed il commento.
      Sinceramente non credo sia solo fortuna… c’è anche la questione di valutare le situazione usare un po’ di malizia.
      Di certo io faccio di tutto perchè queste situazioni accadano!!!

      A presto
      WF

Lascia un commento

