Malpensa Party Day

Ieri, grazie a potenti agganci e ad un accredito stampa sono intervenuto all’avvenimento più mondano dell’anno – in tema aeronautico – popolare quanto la media degli spettatori di TeleCapri a 00.30 di un giorno feriale: Il Malpensa Party Day.

Inizierò con il dire che all’andata sono andato con un collegas e pertanto non ho dovuto far ricorso al famigerato Malpensa Express.

La prima sensazione che ho avuto è che neppure gli organizzatori dell’evento e quelli della SEA si aspettassero una partecipazione così ampia: credo sia un FATTO INCONTROVERTIBILE dire che un numero così elevato di persone presenti a Malpensa simultaneamente non si ripresenterà mai.

Per questioni di sicurezza, il nuovo satellite (C) non era raggiungibile a piedi, ma solo attraverso l’uso di una navetta. Inenarrabile la coda, di oltre mezz’ora per salire su 4 sgarruppati pullmini decisamente insufficienti a far fronte alla ressa.

Malpensa – Satellite C

Malpensa – Satellite C

La struttura è nuova (ma va? dopo 15 anni è il minimo, no?) anche se l’impressione è che le dimensioni non siano poi così ampie. La scelta dei materiali è un pochino discutibile, visto chge le pannellature in alluminio sono a mio giudizio destinate a un triste e non longevo futuro.

Malpensa – Satellite C

Per il resto poco da dire: eccetto i pannelli retroilluminanti, e i finger per gli A380, il design non regala particolari emozioni.

Malpensa – Satellite C

Malpensa – Mappa Satelliti B e C

Malpensa – Satellite C

Malpensa – Satellite C

Malpensa – Satellite C

Disseminate al centro del satellite erano presenti i banchetti delle varie compagnie. Non trascurabile la totale assenza di compagnie di rilievo quali EMIRATE, ETIHAD, SINGAPORE AIRLINES, UNITED, AMERICAN AIRLINES, ALITALIA ed altre.

Tra quelle presenti, degne di nota solo AIR CHINA con una brochure veramente di gran qualità sui servizi di bordo offerti e Turkish Airlines che ha allestito un banchetto degno di nota. Decisamente anonime OMAN AIR, TAM BRAAZILIAN, DELTA, CATHAY PACIFIC, QATAR AIRWAYS, AIR ITALY e THAI (banchetto addirittura deserto).

Malpensa – Satellite C – Banco Oman Air

Si poteva organizzare decisamente meglio.

Tralascio ogni commento sulla vergognosa attesa di ben 33 minuti per il Malpensa Express: siamo nel 2012…. ma cosa usano? La locomotiva di Stephenson?!

10 risposte a “Malpensa Party Day

  1. sono io che ci vedo male o le foto sono un tantinello sfocate?

  2. almeno qualcuno qualcosa produce, tu cosa fai oltre che sputare sentenze?!?!?

    • Ciao PIL,
      grazie per la visita ed il commento.

      Cerco pure io nel mio piccolo di produrre. E puntualmente altri sputano sentenze sulla mia produzione.
      Andrò a verognarmi di me nell’angolo del disonore. !

      Grazie per il tuo contributo e a presto.
      WF

  3. Ciao! Mi permetto di commentare il tuo report…
    Sicuramente SEA non si aspettava cosi tanta gente,ma che cosi in tanti si siano presentati all’evento e’ un dato piu’ che positivo! Mi permetto di parlare in quanto ho partecipato come ditta esterna alla preparazione dell’evento e quindi sono stata presente tutto il giorno…. non so tu a che ora sei arrivato invece!
    Per quanto riguarda gli stands, mi spiace contraddirti, ma ti sbagli su molti punti! Lo stand THAI e’ stato presidiato tutta la mattina regalando orchidee ai visitatori, lo stand QATAR dava datteri e molto altro con personale presente in ogni momento, lo stand OMAN AIR uno dei piu’ forniti ed esteticamente piu’ belli, sempre presidiato da assistenti anche in divisa che, con gentilezza spiegavano anche ai vari visitatori le caratteristiche della compagnia e del paese! Regalavo gadgets che erano decisamente numerosi e interessanti e sullo schermo dietro al banchetto giravano in continuazione meravigliose immagini dell’Oman….e ne e’ la prova la foto da te pubblicata!!!!
    Air Italy ha messo a disposizione un aereo da poter visitare e il personale era in divisa, sembrava di imbarcarsi veramente per una meravigliosa meta esotica! cosa volevi di piu’ ???
    Gli stand ovviamente erano piccolini, ma per forza di cose dovevano essere cosi, non eravamo alla fiera mondiale del turismo!!!!
    L’unica nota negativa era l’accattonaggio di molte persone che molto maleducatamente si scaraventava letteralmente contro gli stand a disposizione per arraffare tutto cio’ che era gratis!!! Dai gadgets alle bibite, ai biscotti, ai panini ecc… fino ad arrivare al pullman! Ecco perche’ cosi tante code… la fila esisteva ma finche’ c’e’ chi non la rispetta!!!
    Quindi evento decisamente positivo!!!

    • Ciao Roby B.,
      grazie per la visita ed il tuo messaggio.

      Parto dal presupposto che io NON HO MAI MINIMAMENTE VOLUTO INTENDERE CHE L’EVENTO SIA STATO NEGATIVO. ANZI.
      E’ un fatto positivo ed è comunque una bella pagina, che non può di sicuro nuocere al futuro dell’aeroporto varesino.

      Qaunto agli stand, è evidente che nella mattinata la situazione era diversa rispetto a quando sono stato io al satellite C (ore 16). Il banco Thai era completamente deserto e sbaraccato.Al banco Qatar, eccetto un vassoio con dei biscottini e una hostess c’era ben poco materiale pubblicitario.
      Lo stand della Oman – come pure tu sottolinei dalla mia foto – era bello e grdevole, con delle hostess, ma anche qui il materiale era piuttosto modesto.
      Riconosco di essere stato manchevole nel racconto su Air Italy.
      Tuttavia, mi pare di poter dire – dal tuo racconto su cui non nutro dubbi, che il tutto sia andato molto scemando nel pomeriggio.
      Alla tua domanda “cosa volevi di più?, ribatto con estrema franchezza e senza nascondermi: per un aeroporto che sta vivendo il travaglio che vive Malpensa mi aspettavo un evento perfetto e una TOTALE PARTECIPAZIONE delle compagnie che dovrebbero rappresentare il rilancio dell’aeroporto stesso; in questo senso, penso converrai che gli assenti erano un po’ troppi.

      Quanto all’inciviltà delle persone…. concordo in pieno.

      Grazie ancora per il tuo sincero commento.
      A presto
      WF

  4. Evento a parer mio decisamente positivo per il rilancio di Malpensa! Con le critiche sterili non si costruira’ mai nulla di buono! 10000 visitatori erano impensabili e comunque gli stabds delle compagnie erano presidiati! Dallo stand dell’ElAl, Air China, Qatar, Oman Air, Thai…tutti erano presidiati ed alcuni da personale anche in divisa…come si evince dalla tua foto! Le code credo siano inevitabili ma diecimila persone hanno potuto usfruire di spettacoli e pasti gratuti, hanno potuto scoprire nuove destinazioni e nuove realta’ del mercato del turismo e del trasporto aereo. Imamgini suggestive ed esotiche, personale gentile e competente, bambini coccolati e musica tutto il giorno…bhe…a mio avviso…e’ stato un evento riuscito che mi auguro possa segnare una svolta ed una crescita per Malpensa, i vettori ed i provider.
    Ciao!

    • Ciao Pinz,
      grazie per la visita e per il commento.

      Vorrei puntualizzare che qui NESSUNO ha fatto critiche sterili e nessuno ha detto che è stato un evento pessimo o spalato palta sull’evento.
      Da ciò, tuttavia, non si può e non si deve incensare come perfetto qualcosa che alle ore 16.00 (e ribadisco, io a quell’ora sono andato) perfetto non lo era.

      Io non ho mai voluto dire che sia stato pessimo, ma è certo che non fosse perfetto. Dopodichè non credo di fare del male se faccio qualche critica costruttiva, visto che non mi pare di aver usato toni offensivi o ingiuriosi verso chicchessia.

      All’uopo sommessamente mi permetto evidenziare come si sia scatenata una pioggia di commenti assai “saporiti” e – a mio giudizio – immeritati non appena qualcuno ha commentato – e NON SI TRATTAVA DI UN COMMENTO NEGATIVO – l’argomento “Malpensa”, elevando qualche piccolo spunto riflessivo. Considerato che su questo blog – chi lo legge con regolarità non avrà difficoltà a concordare – ci sono state critiche ASSAI PIU’ CAUSTICHE E FEROCI nei confronti di altri soggetti (cito in primis Air France, Delta, Iberia ed Alitalia!), direi che forse alcuni lettori sono un po’ troppo reattivi sull’argomento Malpensa.
      Mi scuso per quest’ultimo sfogo personale.

      Grazie ad ogni modo per il tuo contributo
      A presto
      WF

Lascia un commento

