Malaysia Airlines : Kuala Lumpur – Yangoon Int’l // Economy Class

MH 0740 KUALA LUMPUR – YANGOON 

MH740 Kuala Lumpur – Yangoon Eco class (Teaser)

CHECK-IN
Check – in online malaysia airlines promosso. Non è l’OLCI più semplice del mondo ma funziona. In pochi minuti ti scegli il posto e puoi stamparti la carta d’imbarco. Per me, posto 12A. All’aeroporto di Kuala Lumpur, bastano 40 secondi per far etichettare il bagaglio e farlo trasportare via dal nastro verso lo smistamento

KLIA – Departure Hall

LOUNGE
Niente lounge a sto giro perché continuo a non avere alcuno status con Malaysia e persevero nel viaggiare in Economy (e poi dicono che io non metto il mio fondoschiena su di un sedile di economy neanche pagato!!!). Un caffè all’Old Town Coffee è il massimo che mi concedo, white coffee ovviamente, bevanda locale molto apprezzata e gustosa. Poi una lunga camminata verso il gate G8.

GATE / CONTROLLI DI SICUREZZA
Al gate la situazione non è il top: stanno ancora completando l’imbarco del volo Silk Air per Singapore e per  di più il gate è praticamente gemello al G10 dove stanno facendo il boarding per Hanoi, quindi c’è confusione su chi va dove e chi va quando. Dopo una opportuna normalizzazione dei flussi, grazie alla partenza del Silk Air, è il nostro momento. Con un solo metal detector per effettuare i controlli di sicurezza la processione avanza a rilento, specie perché – l’impressione è questa – molti dei passeggeri diretti a Yangon appaiono come dei “niubbi”, poco avvezzi ai voli aerei e quindi si trovano sperduti nei meandri delle regolazioni.

Dopo una 20ina buona di minuti, supero il checkpoint e vado quindi dall’agente Malaysia che controlla la mia carta d’imbarco, la scansiona e mi augura buon viaggio, consegnandomi assieme i moduli per l’immigrazione e la dogana del Myanmar. Curiosamente, nessuno si è finora posto il problema se io sia o non sia in possesso dei giusti requisiti per poter entrare nell’ex Birmania: alcun agente ha infatti verificato la presenza del visto (che peraltro non c’è) o mi ha richiesto la documentazione per il Visa on Arrival.

IMBARCO
Con un controllo di sicurezza così a rilento, l’imbarco vero e proprio è facile e comodo. Alla porta 1L il capo cabina porge il saluto, quindi mi avvio per il corridoio fino a raggiungere il mio posto.

PUNTUALITA’
Partenza dal gate con 11 minuti di anticipo sullo schedulato. Decollo 2 minuti prima dello schedulato. E sti cavoli.

B737 – Malaysia Airlines at the gate @ KLIA

A380 Malaysia Airlines in new livery @ KLIA

B747-400 Malaysia Airlines parked @KLIA

B777-300 Emirates taxiing at KLIA

A330 Malaysia Airlines waiting for T/O @ KLIA

AEROMOBILE
Boeing B738 in livrea ufficiale Malaysia Airlines, equipaggiato con i nuovi interni a 2 classi.

MH 740 – Malaysia Airlines B738 economy class

MH 740 – Malaysia Airlines B738 economy class

La fila 12 e la 14 (exit row) sono chiaramente le più interessanti!

LOAD FACTOR
Buono il load factor del volo intorno al 50% in C ed all’80% in economy class.

POSTO A SEDERE
I sedili sono in pelle bicolore, con la seduta color melanzana e il poggiatesta rosso rubino. In fila 12, il legroom è chiaramente generosissimo, complice la presenza dell’uscita di emergenza.

MH 740 – Malaysia Airlines B738 economy class seat

MH 740 – Malaysia Airlines B738 economy class overhead panel

Il tavolino del sedile di fronte è bloccato e rimpiazzato per ragioni operative nel bracciolo della poltrona. Ciò detto, posso assicurare che raramente ho provato un tavolino così scomodo.

Per ogni posto c’è un PTV, il telecomando di serie della Boeing e la presa USB, oltre naturalmente ad una presa di corrente per utilizzare i dispositivi elettronici.

MH 740 – Malaysia Airlines B738 economy class PTV

SERVIZIO
Le cuffie (non  extremely cheap ma nemmeno di lusso) sono già appoggiate e confezionate su ogni sedile. Per chi lo desidera si può avere coperta e/o cuscino.

Il catering consiste in una sorta di main meal: gli assistenti di volo se la prendono abbastanza comoda nel servirlo perché occorre non poco tempo per avere il proprio pasto.

Prima di servire il vassoio la hostess offre l’opzione del piatto caldo (stiamo sempre parlando di un volo di 2 ore) che tuttavia in ambo i casi si tratta di roba piccante, inadatta al mio palato: gamberi o pollo al curry.

MH 740 – Malaysia Airlines B738 economy class – Main Meal

Una volta approntato il main course, il vassoio si presenta comunque interessante: succo d’arancia, gambery al curry accompagnati da riso, pacchetto di Wafer Loacker, plum-cake alla frutta, più una bevanda a propria scelta dal carrello. Dirò che ho assaggiato il riso ed il plum-cake e entrambi erano meritori di nota.

Non so dire sui wafer e sul curry.

EQUIPAGGIO
Il servizio è gradevole ma nulla di speciale, considerata la caratura della compagnia di cui stiamo parlando. Sono gentili, cortesi ed affabili, ma mancano di quel qualcosa in più che ti aspetti quando viaggi con Malaysia Airlines. Sia ben chiaro, potrei mettere la firma per avere sempre equipaggi così, ma quando parti con delle alte aspettative, è più difficile soddisfarle al 100%.

IFE – MONITOR
Il PTV è certamente un plus interessante perché permette di trascorrere il tempo in volo più piacevolmente. Le dimensioni sono ottime ed il sistema AVOD è estremamente efficiente. Per utilizzarlo si può scegliere di farlo tramite l’apposito telecomando oppure sfruttando la tecnologia touchscreen.

Per voli di questa durata, si può scegliere tra due film, alcuni tele fil più una discreta selezione di musica on –demand.

ATTERRAGGIO
L’atterraggio è una splendida discesa in mezzo al verde lussureggiante del Myanmar.

Approaching Yangoon

Approaching Yangoon

Approaching Yangoon

L’aeroporto – a sorpresa – è più grande e moderno del previsto con addirittura alcune piazzole munite di finger per il collegamento diretto con l’aerostazione. In breve si raggiunge l’area immigrazione dove il personale ha poco idee e non troppo chiare.

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Volo di buon livello di circa 2 ore e mezzo. Il 738 riconfigurato con la versione sky interiors si conferma un ottimo compromesso per un volo di questo tipo. Catering critico quanto a opzioni, buono quanto a qualità. L’equipaggio, senza rinunciare alla tradizionale ospitalità è tuttavia piuttosto distaccato nell’esecuzione del servizio.

2 risposte a “Malaysia Airlines : Kuala Lumpur – Yangoon Int’l // Economy Class

  1. Al di là del trip report, sempre accurato, è un piacere vedere che sei tornato in attività !
    Saluti, Andrea

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