Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT – Part 2]

Dai uno sguardo anche alla parte precedente di questo Trip Report!

AZ852 business class – Teaser

POSTO A SEDERE
Non ho molta esperienza di posti business class staggered, perché per varie motivazioni non sono riuscito a volare spesso in questa configurazione;

Alitalia A332 – Business class cabin

il colpo d’occhio con alitalia è estremamente soddisfacente: le tonalità di grigio conferiscono un aspetto elegante alla cabina e lo sfondo verde dei monitor PTV si abbina estremamente bene creando un bell’effetto cromatico.

Alitalia A332 – Business class seat

Il timore che i posti staggered risultino claustrofobici nel caso di Alitalia è infondato, perché l’accesso al corridoio è ampiamente consentito ed anche i posti di finestrino godono di spazio personale, data la curvatura della fusoliera e l’intercapedine che si genera tra la stessa e la coulisse del sedile.

Alitalia A332 – Business class seat

Per chi viaggia solo, i posti migliori sono – a mio giudizio –  quelli al finestrino: accesso al corridoio, privacy e vista esterna sono tutti garantiti, senza alcuna rinuncia maggiore da dover tollerare.

Alitalia A332 – Business class seat

Ignoro tuttavia perché l’ultimo posto di finestrino di cabina su ciascun lato abbia una tendina isolante (prima che qualcuno ipotizzi che si tratti del crew seat, specifico che entrambi erano occupati da persone che difficilmente potrebbero essere scambiate per membri di equipaggio o personale navigante). Coloro che viaggiano in coppia, dovrebbero invece scegliere i posti centrali che sono accoppiati e che quindi garantiscono al tempo stesso discrezione e la possibilità di chiacchierare intimamente (ho detto “chiacchierare”)!

La struttura del sedile è ampiamente divisa in due parti e ciascuna parte comprende anche il complemento del sedile sfalsato a lato.

Alitalia A332 – Business class seat

La seduta – pur non ampissima –  è in pelle grigia molto molto comoda. Ogni sedile è fornito di cintura tipo airbag. Sul lato del finestrino c’è un piccolo bracciolo e null’altro, così da consentire a chi lo desidera di riporre oggetti personali. Sul lato interno, sotto il bracciolo, c’è posto per una tasca porta oggetti (per la verità non esattamente facile da utilizzare) e le prese per collegare dispositivi audio-video.

Alitalia A332 – Business class seat

Più sopra trovano alloggiamento la consolle comandi della poltrona, il telecomando dell’AVOD, la lampada personale e un ripiano piatto, ideale per riporre riviste, pc o altro.

Alitalia A332 – Business class seat – Personal Light

Per quanto riguarda il controllo dei posti, la consolle è molto completa ma rivela qualche difettuccio: intanto, la posizione è infelice perché non è facile regolare il sedile senza fare i contorsionisti, e sarebbe forse stato più semplice posizionarla su una superficie piatta anziché in parete.

Alitalia A332 – Business class seat – Seat control and AVOD handset

Quanto ai comandi in sé, utilissima e ben fatta la funzione per avvicinare e allontanare il sedile, così come intuitivi sono i pulsanti per reclinare il sedile o riportarlo alle posizioni di default (per l’atterraggio, per dormire e per cenare). Un pochino più complesso comprendere davvero il funzionamento dei pulsanti per i massaggi; a parziale giustifica di alitalia, dirò che non amo le poltrone auto massaggianti e quindi ne ho davvero poca esperienza; una volta attivato, il sistema funziona ma genera a parer mio troppo troppo tremore.

Alitalia A332 – Business class seat

L’altro blocco della poltrona, quello anteriore offre un poggiapiedi sempre in pelle, opportunamente cavo nella parte inferiore, così da poter alloggiare scarpe  o borse dei passeggeri, e il monitor PTV.

Alitalia A332 – Business class seat – Ottoman

Dimensioni generossissime per quest’ultimo, anche se purtroppo non è orientabile. Ai lati, verso la fusoliera, c’è un’ulteriore spazio tra lo chassis e la stessa dovuto alla curvatura dell’aeromobile, mentre verso il centro trovano posto – in alto –  il tavolino e – sotto – le prese per la corrente e per l’attacco USB.

Alitalia A332 – Business class seat – USB and AC plugs

Due parole le voglio spendere sul tavolino: di fatto non si tratta di un tavolino a scomparsa perché data la posizione è sempre visibile anche quando richiuso, tuttavia i colori sull’argento e sul grigio mascherano abbastanza bene il tutto.

Alitalia A332 – Business class seat – Tray Table

Aprendolo, mediante il doppio snodo, risulta estremamente solido e gestibile visto che può essere girato a piacere sia sul lato lungo sia su quello corto che su posizioni intermedie, ma le dimensioni risultano essere piuttosto modeste: niente a che vedere con roba tipo Singapore Airlines o Thai Airways.

Alitalia A332 – Business class seat – Tray Table

Infine una nota riguardo alla famigerata pulizia a bordo degli aeromobili: per quanto mi riguarda, non posso dire di aver trovato un aereo sporco o dove non fosse stata effettuata una quanto meno adeguata manutenzione; bene così.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il racconto di questo viaggio è diviso in vari  post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

3 risposte a “Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT – Part 2]

  1. Pingback: Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT - Part 3] | FlyerZ Blog

  2. Pingback: Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT - Part 4] | FlyerZ Blog

  3. Pingback: Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT - Part 1] | FlyerZ Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...