Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT – Part 3]

Dai uno sguardo anche alla parte precedente di questo Trip Report!

AZ0852 – Rome to Abu Dhabi Business Class – Teaser

AMENITIES
All’ingresso a bordo sono già posizionati su ogni poltrona ben incellophanati la trapunta ed il cuscino, entrambi realizzati da FRETTE.

Alitalia business class – Pillow & Blanket

Sulla qualità non c’è molto da discutere, ma se per la trapunta non c’è davvero nulla da obiettare (bella ed elegante nel colore beige-champagne), qualcosa va detto a proposito del cuscino, assai ridotto di dimensioni e a mio parere troppo poco sostenitivo: su questo aspetto Alitalia dovrebbe decisamente migliorare.

Le cuffie, anch’esse contenute nel medesimo involucro, sono a loro volta incellophanate e sono di tipo coprente, anche se di marca sconosciuta.

Alitalia business class – Headphones

Sulla qualità si potrebbe far un po’ di più anche se va detto che in giro c’è assai di peggio.

La dotazione delle riviste di bordo, include il magazine Ulisse, il catalogo Griffair per lo shopping e la safety card. Peccato che il magazine fosse quello del MESE PASSATO… e dire che siamo al giorno 7 del mese…. ma cambiarlo fa così brutto?

Alitalia business class – riviste di bordo

L’Amenity kit, distribuito da uno degli A/V, gioca certamente la parte del leone: realizzato da Bulgari per Alitalia viene presentato in un’elegante trousse color perla in tessuto di ampie dimensioni.

Alitalia business class – Amenity Kit

All’interno c’è veramente un po’ di tutto. Nella foto – e me ne scuso visto che è stata mia disattenzione – non viene ripresa la presenza del rasoio e della crema da barba che, assieme alle calze, la mascherina, lo spazzolino ed i tappi per le orecchie costituisce il kit base.

Alitalia business class – Amenity Kit by Bulgari

I prodotti di cosmesi, tutti in generosi boccettini, includono invece una lozione eau de toilette e un dopo barba al tè bianco, una crema viso, il balsamo per le labbra e un campione del profumo Omnia, sempre di Bulgari. Direi che qui non manca davvero nulla!

Circa i menu’, mi trovo in difficoltà perché la consegna puntuale da parte degli A/V e la conseguente lettura hanno scatenato in me diverse sensazioni. Gemelli per fattura e presentazione, uno è dedicato alle bevande, l’altro al cibo. Partirò dicendo che non sono un estimatore della tipologia di formato scelta da Alitalia ma sinceramente non mi sento di definire ciò una pecca, visto che è come chiedere a un daltonico al rosso, cosa pensa del colore della Ferrari! La fattura è di qualità, con la copertina in cartoncino ruvido lavorato e e la sagoma della forchetta (o del bicchiere) in rilievo.

Alitalia business class – Menu’

All’interno si percepisce subito la mano di qualcuno che con le parole ci sa fare e che tutto l’insieme è frutto di un lavoro di squadra ben pensato. La carta lucida introduttiva, quindi un prologo romanzato e poi il menu’ vero e proprio con in fondo delle pagine per le proprie note sono il dettaglio di tutto ciò che compone il depliant.

SERVIZIO
La cosa più apprezzabile, specie su un volo breve come il Roma – Abu dhabi, è proprio la velocità del servizio, con gli AA/VV veramente capaci di fornire un servizio organizzato e svelto, ma senza sbavature.

Appena saliti a bordo un assistente di volo non perde tempo per prendere la mia giacca e riporla nell’armadio, così come stessa cosa è stata fatta – sua sponte – da una hostess con i miei vestiti una volta cambiatomi nella toilette.

Dopo una rapida distribuzione di amenity kit – fatta singolarmente – è la volta delle riviste. Gli AA/VV passano con il carrellino mostrando al ripiano superiore i quotidiani di bordo e sotto le riviste ed i magazine tra cui scegliere.

Per quanto invece attiene il welcome drink, un altro A/V passa con un vassoio da cui si può scegliere tra acqua, champagne e succo di arancia rossa: ignoro se vi sia la possibilità di chiedere altre bevande prima del decollo. Qui lo dico e qui lo confermo: i bicchieri non sono nulla di particolare, si potrebbe fare di più, così come varrebbe la pena servire il drink con due noccioline o con una sorta di canapè, visto anche che non esiste – di fatto – un aperitivo una volta in volo.

Welcome Drink

E’ il caso di dire che il management di Alitalia si perde proprio in un bicchier d’acqua!

Per il resto, va evidenziata la distribuzione di salviettine calde (non granchè come fattura o profumazione) prima e dopo ogni pasto, e una nota di merito alla hostess che ho involontariamente costretto ad un andirivieni continuo per il ghiaccio: ogni due per tre si presentava con il secchiellino di ordinanza per un opportuno refilling del ghiaccio e delle bevande, senza bisogno di chiederlo. Assolutamente ben fatto!!!

Hot Towel

Tra le note negative – oddio, niente di grave –  visto che per il volo era prevista sia la cena sia la colazione, nessuno mi ha informato che per la colazione dovevo segnalarlo anzitempo…. Mi sono semplicemente svegliato all’ultimo, quando il comandante si è presentato all’interfono per comunicare l’inizio della discesa verso Abu Dhabi: ciononostante l’equipaggio ha comunque trovato il tempo sia per un caffè che per una selezione di prodotti da forno!

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Il racconto di questo viaggio è diviso in vari  post; puoi guardare il resto del viaggio cliccando sui seguenti link:

Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

5 risposte a “Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT – Part 3]

  1. Nell’amenity kit che hai ricevuto mancano il rasoio e la crema da barba semplicemente perché è quello per donne, il kit da uomo è di colore marrone.😉

    • Ciuao Giovanni,
      ti ringrazio per la visita ed il commento.
      Ti assicuro che all’interno c”era sia il rasoio sia la crema. Semplicemente mi sono dimenticato di metterle nell’inquadratura.

      Grazie e a presto.

      WF

  2. Pingback: Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT - Part 4] | FlyerZ Blog

  3. Pingback: Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT - Part 1] | FlyerZ Blog

  4. Pingback: Alitalia : Roma Fiumicino – Abu Dhabi // Business Class [IT - Part 2] | FlyerZ Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...