Avianca : Bogotà El Dorado – Cartagena De Indias Rafael Nunez // Economy Class (IT)

Tested on AV9550 – 7 agosto 2013

CHECK-IN
Esperienza esotica questa tutta da scoprire, perché Avianca è un vettore che in europa è poco conosciuto: i racconti sono pochi e molto eterogenei nel giudizio.
L’aeroporto di Bogotà è tuttaltro che male: nonostante sia oggetto di ammodernamento pesante è ancora a misura d’uomo. Il nuovo terminal internazionale è spettacolare, ma anche il vecchio terminal del Puente Nacional si difende, visto che è molto meglio di tanti aeroporti sgarruppati che si pososno trovare anche in città di fama mondiale.
L’80% del terminal è dedicato ad Avianca che mostra orgogliosamente la propria appartenenza a Star Alliance. Per i passeggeri gold e premium è disponibile il check-in prioritario che è ben indicato ed ubitato in una zona centrale ma al tempo stesso separata del terminal. Lo staff più che alla cordialità punta all’efficienza. Tagging del bagaglio, stampa delle carte di imbarco, invio del bagaglio in stiva e siamo pronti.

CONTROLLI DI SICUREZZA
Sorprendentemente per i passeggeri diretti alla lounge c’è un checkpoint apposito, un po’ come spesso accade in First class: niente coda, e sei già direttamente nella lounge, senza se e senza ma.

LOUNGE / GATE
La lounge è di vaste dimensioni anche perché di fatto serve per accogliere tutti i passeggeri premium dei voli domestici (che non sono pochi, visto che le destinazioni servite da Avianca non si limitano a Cali, Medellin, Cartagena e Santa Marta, ma includono anche Ibague, Barranquilla, San Andres, Providencia, Bucaramanga, Riohacha, Valledupar, Villavicencio, e via cantando). La quiete non è una sua caratteristica perché il via vai di passeggeri è letteralmente incessante.

Avianca Lounge in Bogotà (Domestic Terminal)

Avianca Lounge in Bogotà (Domestic Terminal)

Avianca Lounge in Bogotà (Domestic Terminal)

Avianca Lounge in Bogotà (Domestic Terminal)

I tavoli e i divanetti offrono un’ottima chance per non essere risucchiati nel vortice di gente che si avvia per i gate: da bere sono a disposizione i soliti soft drink mentre il food si limita a diverse qualità di sandwich (assai buoni per il vero) e patatine varie. La connessione wi-fi (veramente stabile) e i giornali completano l’offerta.
I voli vengono puntualmente chiamati e sorpresa – sorpresa si esce dalla lounge direttamente sul corridoio dei gate. Corridoio peraltro all’aperto su cui si affacciano dei banchetti (i gate appunto) dove con dei cartelli modificabili indicano la destinazione del volo.
Verificata la carta d’imbarco si raggiunge la scala dell’aereo per l’ingresso a bordo.

A320 in service from Bogotà to Cartagena

Boarding

Boarding

PUNTUALITA’
Partenza dal gate in perfetto orario, e decollo altrettanto puntuale.

AEROMOBILE
Airbus A320 in livrea Star Alliance uscito probabilmente di fabbrica da pochi giorni. Gli interni profumano ancora di nuovo. Il colpo d’occhio è “impressive” nuovi allestimenti, sedili con PTV e presa USB, luci colorate e overhead panel supermoderno. Se questo è il modo con cui Avianca vuole svilupparsi, il futuro è suo. La configurazione è a due classi con business ed economy class: la business class ha vere e proprie poltrone più larghe con monitor 16:9 di generosissime dimensioni ed il layout è un 2+2. In economy il layout prevede il classico 3+3.

Avianca A320 cabin

Avianca A320 cabin

LOAD FACTOR
Soltanto 74 passeggeri a bordo, tutti seduti in economy class. Volo decisamente vuoto, forse complice anche l’ora tarda.

POSTO A SEDERE
I sedili sono tutti in pelle di color grigio topo. PTV per tutti i passeggeri, con presa USB, telecomando IFE a vista nel sedile di fronte, tavolinetto ripiegabile e porta bicchiere. Le dimensioni sia della seduta che per le gambe sono a dir poco ottime. Per chi vuole c’è anche il gancio per appendere la giacca. Sul lato del proprio poggiatesta è ubicata la presa per le cuffie dell’IFE.

PTV

PTV

USB plug

Economy class seat back

Cup holder

Tray table

Tray table

IFE Handset

IFE Handset

Dotazione di bordo

Overhead

Cabin Lights

CATERING e MAIN MEALS
Volo di 1 ora e poco più!
La dotazione di bordo prevede rivista per l’entertainment, il magazine di bordo e l’opuscolo informativo sulle informazioni di sicurezza.
Quanto al catering, le hostess effettuano un giro per la cabina offrendo bevande calde e fredde: oltre ai consueti soft drinks si può optare per gli ottimi succhi di frutta con gusti così esotici e particolare, quali maracuja, mango etcetc, a cui non si può davvero dire di no.

IFE
Sistema di intrattenimento pienamente funzionante con una vastissima scelta di film e altro materiale mediatico, tutto con un monitor touchscreen di buone dimensioni. Il software di gestione del sistema necessita di qualche miglioria perché è un pochino lento. Le cuffie vengono distribuite gratuitamente dagli A/V e sono di tipo basico (ognuno può utilizzare le proprie se preferisce, giacchè la presa è un jack classico). Né io né D. siamo riusciti a capire come si visualizza il materiale del proprio hardware utilizzando la presa USB… aspettiamo lumi da Avianca.

IFE System

IFE Screens & Cabin Lights

EQUIPAGGIO
Sono tutti giovani (tutte donne) e di bell’aspetto. La divisa, blu e bordeaux, è assai elegante ed il loro inglese è più che decente. Ok non sono particolarmente cerose, né si perdono in smancerie ma in compenso sono rapide, professionali ed efficienti. Promosse.

ATTERRAGGIO
L’atterraggio a Cartagena de Indias avviene da sud-ovest essendoci solo una pista e con condizioni di vento che raramente cambiano. Proprio il vento, sempre molto presente e continuo, rende l’atterraggio più divertente con l’aereo che approccia con i flaps ampiamente estesi e non al minimo.

Sedersi sulla sinistra offre un’ampia vista della zona dei grattacieli e della città vecchia. Imperdibile.

Disembarking in Cartagena De Indias

GIUDIZIO COMPLESSIVO
Ottimo volo. Nell’insieme Avianca si è dimostrata un’ottima scelta. Alla luce della tipologia di volo, poter contare su un aeromobile nuovo così ben equipaggiato fa la differenza. Lounge e Check-in assolutamente adeguati, così come catering ed equipaggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...