Finnair proporrà Tablet come IFE a bordo dei suoi A321

E’ proprio ufficiale: dal tradizionale InFlight Entertainment incorporato nella dotazione di bordo, Finnair passerà all’utilizzo dei tablet, almeno stando a quanto riportato in quest’articolo

La ragione? sempre la stessa, ossia ridurre i costi che in questo caso si chiamano “peso del velivolo”: è un fatto che sia i vecchi sia i più recenti sistemi IFE tradizionali abbiano un forte impatto sul peso dell’aeromobile e conseguentemente sugli ingenti consumi dello stesso.

E se i passeggeri e i bagagli sono un peso variabile ma che comunque genera un profitto, non si può proprio dire lo stesso dell’apparato IFE che segue costantemente il velivolo, sia esso pieno o vuoto. E non sembra, ma il peso è tutto tranne che trascurabile!

Da quando gli Ipad hanno colonizzato il mondo, lentamente tutte le compagnie hanno iniziato a guardarsi intorno e valutare l’idea di proporre un sistema di intrattenimento basato sui tablet (a partire da Scoot/Jetstar che lo affittano, passando per American che lo offre in alternativa sui propri boeing 767 di lungoraggio, per finire con British Airways sui propri A318

Per non parlare del costo dei tablet rispetto al sistema IFE e del suo sistema operativo, che li rendono assai attraenti sul mercato.

Finnair lo proporrà sui nuovi A321 della flotta (quelli configurati con le famose “sharklets” sulle ali), sulle rotte per le Canarie: ancora silenzio sul marchio dei device sebbene gli iPad continuino a essere i più amati dai clienti, American si è accordata con Samsung, mentre Finnair aveva fatto esperimenti con gli HP ElitePads.

Personalmente ritengo che i tablet saranno il futuro dell’InFlight Entertainment: costano poco, sono di facile utilizzo e pesano poco.

Che ne pensate?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...