DC-10 Mc Donnell – Douglas – La fine di un’epoca

Oggi finisce un’epoca. Con il volo Biman Bangladesh BG1015 che vola da Dhaka a Kuwait City e quindi fino a Birmingham termina l’epopea dei DC-10 Mc Donnell-Douglas nei cieli, almeno per quanto riguarda il trasporto passeggeri.

 

Inizialmente costruito nel 1970, e al suo primo volo l’anno dopo con American Airlines  ebbe il suo successo grazie alla medesima capacità de Beoing 747 ed un costo di gestione inferiore. Poichè l’idea di volare con un bimotore sul lungoraggio era ancora embrionale, le compagnie guardarono con interesse al terzo motore installato a bordo per trasvolare sull’Atlantico o sul Pacifico

La storia del DC10 è una storia che racchiude anche incidenti davvero importanti: dal portellone cargo a bordo del volo AA96 (giugno 1972) che obbligò il velivolo a un atterraggio di emergenza, a quello del volo Turkish Airlines TK981 (marzo 1974) dove perirono tutti (si trattava all’epoca del peggior disastro aereo della storia), per finire con volo American Airlines AA191 (maggio 1979) schiantatosi presso Chicago con 271 morti, a causa del quale i DC-10 vennero costretti al grounding per 6 settimane.

La produzione dei DC-10 è terminata a Long Beach in California (sede della McDonnell Douglas) nel 1989 per lasciare spazio ai più moderni MD-11

Oggi – come aerei passeggeri – non hanno un futuro i DC-10: costosi sia in termine di manutenzione sia in termini di consumi.

Come aerei cargo FedEX ne ha ben 62 e non mancano gli impieghi alternativi: dal KC-10 al Tanker 910 passando per l’Orbis Flying Eye hospital!

Dopo il volo odierno, per l’aeromobile in questione sono previsti alcuni servizi speciali. Poi – messa da parte l’idea di esibirlo in un museo, farà rotta per Dakar in attesa di conoscere le propri sorti. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...