La Calunnia è un venticello….

“… la calunnia è un venticello, un’auretta assai gentile…”
(Il barbiere di Siviglia – Rossini)

Credo – in 5 anni scarsi – di aver fatto ampie e dure critiche a molte compagnie ma raramente di aver deliberatamente polemizzato. Per una volta desidero togliermi un sassolino dalla scarpa.

Un addetto ai lavori (straniero e che non conosco) di fronte a una mia richiesta, in cui spiegavo che possiedo questo blog dove scrivo, forco e brigo a proposito di compagnie aeree ha osservato: “Che cosa ci guadagna una compagnia nel soddisfare questa richiesta? Qual è il nostro ritorno economico?

Non intendo scendere in particolari e riaffermo convintamente che certo questo è – e vuole essere – un blog leggero, simpatico, in grado di offrire spunti di riflessione ma di certo non rappresenta un caposaldo dell’aviazione o lo stato dell’arte della stessa. Io sono un p*rla esattamente come la maggiorparte dei comuni mortali e preciso che quando avanzo delle richieste per il blog, queste sono sempre a costo zero per la controparte.

Se dopo 5 anni sono stato contattato spontaneamente da alcune compagnie (di prim’ordine) e ho un discreto numero di lettori che mi scrivono privatamente per chiedere informazioni ed incoraggiarmi, forse – tra tante baggianate –  ci sono anche osservazioni degne di nota.

Con grande franchezza riconosco che è stata una frase che mi ha fatto male, perchè sottintende l’immagine di me quale quella di uno che vuole meschinamente approfittarsi delle situazioni: mi sono perciò sentito in dovere di controbattere.

Una compagnia non guadagna certo soldi nel soddisfare una semplice richiesta di un blogger sfigato, e se è pur vero che il loro business ruota spasmodicamente intorno al “revenue”, una compagnia ha a mio giudizio 3 cose da guadagnare, tutte piuttosto immateriali ontologicamente parlando:

1) l’umiltà: di fenomeni ne abbiamo molti al mondo. nessuno di questi è una compagnia aerea. Nemmeno i migliori del settore.

2) un’immagine, perchè non ho mai mancato di ringraziare chi mi è stato di aiuto e anzi ho sempre encomiato le compagnie che me ne hanno dato la possibilità. Specie se sei una compagnia con una realtà modesta in italia (con pochi voli alla settimana), anche i piccoli articoli dei blogger possono aiutare.

3) feedback: se vivi nella tua torre d’avorio rifiutando di avere un contatto con il mondo e di farti aiutare a capire dove lavori bene e dove lavori male, potrai mai essere il migliore? La presunzione di essere perfetti temo sia il miglior modo per non accorgersi della realtà.

:::: Chiedo a tutti i lettori perdono per questo sfogo personale ::::

6 risposte a “La Calunnia è un venticello….

  1. giovanni solaroli

    Ben detto. Io apprezzo molto il tuo blog e so che spendi.del tempo tuo senza avere nulla in cambio. GRAZIE.

  2. Ciao, ti seguo da tantissimo ma non scrivo mai, un po’ per il poco tempo, un po’ perché sono fatto così, ma ti assicuro che controllo tutti i giorni in attesa di nuovi post, soprattutto le tue recensioni che sono davvero pregevoli.
    Purtroppo molta gente fa tutto per un proprio tornaconto, anche cose banali, e non comprende che si possano fare gesti, azioni o richieste anche senza il minimo pensiero di guadagnarci qualcosa. Vai avanti e non pensarci, il problema è loro.
    E PER FAVORE METTI PIU’ RECENSIONI DI VOLI/LOUNGE!🙂

    • Caro Massimiliano, Grazie per la visita e il messaggio (sperando che non sia l’unico).
      Ti ringrazio per le belle parole. Vedrò di provvedere e mettere più foto / recensioni (spesso è – come nel tuo caso – il tempo a mancare).

      A presto
      WF

  3. Concordo pienamente! Una compagnia aerea dovrebbe essere orgogliosa dell’interessamento di un cliente, blogger o meno!
    Mi unisco agli atri commenti nel dirti che, pur avendo scoperto da poco questo tuo blog, ti seguo costantemente e attendo con impazienza nuovi racconti e nuove recensioni da aeroporti, lounges e cabine di tutto il mondo!! Non avendo tutto il tempo che vorrei avere per viaggiare ed essendo un grande appassionato di viaggi aerei il tuo blog è diventato un punto fermo!! Grazie e non farti scoraggiare da questi tristi episodi!!🙂

    Con amicizia
    Francesco

    • Ciao Francesco,
      grazie prima di tutto per la visita ed il messaggio.
      Un benvenuto tra i lettori e un sentito ringraziamento per le belle parole.
      Al più presto cercherò di soddisfare le richieste.

      A presto
      WF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...